mercoledì 30 luglio 2008

* Scuola Guardia di Finanza

60° ANNIVERSARIO DELLA COSTRUZIONE
DELLA SCUOLA NAUTICA DELLA GUARDIA
DI FINANZA A GAETA
E' stata presentata alla stampa, presso la Caserma Mazzini della Guardia di Finanza, alla presenza del Comandante Col. t. SFP Marcello Marzocca, del noto storico Prof. Luigi Cardi e del Cavaliere Paolo Romi - ora pensionato ma che arrivò a Gaeta con il primo gruppo di finanzieri nel 1948 - la Manifestazione Filatelico-Numismatico-Documentaria per il 60° Anniversario della costituzione in Gaeta della Scuola Nautica della Guardia di Finanza - punto di riferimento della città - e per il 150° Anniversario dell'emissione dei francobolli del Regno di Napoli avvenuta il 01/01/1958.
La Manifestazione si svolgerà dal 02 al 10 agosto presso la Batteria Borbonica Santa Maria all'interno della Caserma Bausan della Scuola Nautica in Via Bausan.
L'inaugurazione, alla presenza delle più alte autorità civili, militari e religiose, si terrà il giorno 02 agosto alle ore 19,30 dopo la Conferenza in Sala Convegni Ufficiali in cui prenderanno la parola: il Col. t. SFP Marcello Marzocca per la Scuola Nautica, il Dott. Beniamino Russo che relazionerà su "La moneta nel Regno delle Due Sicilie al tempo di Ferdinando II e di Francesco II", l'Avv. carlo Porzia che illustrerà il servizio postale nel Regno di Napoli e il Prof. Luigi Cardi che parlerà de "I Borboni di Napoli".
Saranno mostrate anche numerose immagini dell'epoca inedite.
Notevole lo sforzo per l'organizzazione dell'evento: con il Patrocinio della Regione Lazio, dell'Assessorato alle Attività Produttive della Provgincia di Latina nella persona dell'Assessore Silvio D'Arco e del Comune di Gaeta saranno oggetto della mostra materiale filatelico di noti collezionisti italiani sul tema della Guardia di Finanza e delle Forze di Polizia. Saranno inoltre esposte bellissime e rare monete del Regno delle Due Sicilie, storia postale sul Regno Borbonico e una serie di documenti di storia postale militare.
I militari della Scuola Nautica saranno inltre a disposizione dei visitatori per visitare alcune unità navali della Guardia di Finanza ormeggiate in banchina, sempre su gentile concessione del Comandante Marzocca.
Al terminedell'inaugurazione seguirà il Percorso eno-gastronomico allestito per l'occasione con degustazione di prodotti tipici locali.
Sarà presente il giorno 02 un Ufficio Postale distaccato delle Poste Italiane con l'attivazione di due annulli speciali figurati per ricordare i due eventi, e quattro cartoline-ricordo. Due di queste cartoline dedicate alla Guardia di Finanza sono opera del Maresciallo Aiutante Mare Mario Magnatti.
L'ingresso, libero, sarà garantito tutti i giorni di apertura della Mostra dal 02 al 10 agosto dalle ore 18,00 alle ore 23,00.
Per info ed immagini sul materiale :http://www.circolofilatelico-gaeta.it/news.htm
Adriano Nardone
Uff. Stampa
Circolo Filatelico Numismatico
"Tommaso Valente" - Gaeta

Nessun commento: