giovedì 31 luglio 2008

* Provincia visita Bassiano

Continuano i sopralluoghi programmati dalla III Commissione Consiliare Provinciale (Servizi Socio-Sanitari, Cultura, Pubblica Istruzione, Beni Artistici, Monumentali e Archeologici, Sport e Tempo Libero, Turismo) per effettuare una ricognizione dei siti, delle strutture e delle attrezzature di interesse archeologico, architettonico e culturale del territorio provinciale.
La Delegazione Provinciale Consiliare tornerà a visitare venerdì 1 agosto il comprensorio di Bassiano, dopo una prima visita già effettuata lo scorso anno. I componenti la commissione converranno, intorno alle ore 10,30, presso la sede del Municipio, per proseguire, dopo il benvenuto del Sindaco, con la visita ai siti di interesse monumentale, architettonico, culturale e sociale del Comune di Bassiano.
Il piccolo Comune lepino sorge su una collinetta (562 m) completamente immersa nel verde dei boschi che rendono particolarmente gradevole il soggiorno estivo circondata da monti e dominata dal Semprevisa, il più alto dei Monti Lepini (1536 m). L'abitato, chiuso nella cinta muraria del XII - XIII secolo con nove torri e tre porte, si avvolge a spirale attorno a Piazza della Torre ed è caratterizzato da un'edilizia ricca di elementi architettonici medievali e rinascimentali. Qui nacquero Aldo Manuzio il Vecchio, cinquecentesco editore, e Fra Vincenzo Pietrosanti, scultore seicentesco di Crocifissi in legno. Interessanti dal punto di vista storico e monumentale sono il Palazzo Caetani, oggi sede del Municipio, la Collegiata di S. Erasmo, la chiesa romanica con rifacimenti gotici di S. Nicola e la chiesa di S. Maria. A circa 3 Km. da Bassiano, in località Selvascura si trova il santuario del Crocifisso dove conserva la scultura lignea del Crocifisso del Pietrosanti; a circa 4 Km. dal paese, sul colle omonimo, sorge il Santuario della Trinità ultimato alla fine degli anni Trenta. Oltre alla veglia dell'Angelus con fiaccolata e alla festa di Maria SS. Assunta e S. Rocco, molto interessante è il ciclo di feste che hanno luogo nel mese di maggio, tra cui i "faùni", grandi falò accesi in piazza. Da ricordare la Sagra del prosciutto, una delle prelibatezze locali insieme alle olive, all'olio, alla "giuncata" (latte cagliato) e alla "impanata" (siero e ricotta freschi spalmati sul pane) prodotti dei pastori del posto.

Nessun commento: