giovedì 31 luglio 2008

* Nota giunta di Gaeta

Dopo un mese di luglio ricco di iniziative ed eventi, quello di agosto si presenta altrettanto colmo di appuntamenti. Infatti, a partire da questo primo fine settimana si svolgeranno a Gaeta una serie di manifestazioni ad alto contenuto culturale: per primo l’inaugurazione della XIV Edizione della Mostra Marinara “Gaeta e il Mare” la quale, quest’anno, tratterà un tema molto sentito dalla cittadinanza, ossia il recupero del valore e del significato storico della città marinara di Gaeta che ambisce da anni a veder riconosciuto il titolo di “repubblica marinara” per poter essere annoverata assieme alle altre (questa sera ore 19.00 – Club Nautico).
Il programma prosegue con il concerto, alle ore 21.30 presso la Chiesa di S. Lucia, del duo di chitarre Becherucci e Tallini, previsto nella XI Edizione della Rassegna Chitarristica “Città di Gaeta”, e poi l’inaugurazione della mostra di fotografie sulla “Vetreria”, a cura di Federico Vettraino presso la Villa Comunale di Gaeta Medievale. A tali eventi, se ne aggiungono altri di eguale interesse e spessore quale l’inaugurazione della mostra di pittura che si terrà venerdì 1 agosto alle ore 19.00 a “Palazzo De Vio” durante la quale avverrà la recitazione di versi e poesie ad opera di noti appassionati locali. Nella giornata di sabato, invece, alle ore 18.00, presso la batteria borbonica della Caserma “G. Bausan” avverrà l’inaugurazione della mostra filatelico-numismatico-documantaria per celebrare il 60° Anniversario della Scuola Nautica G. di F. di Gaeta ed il 150° Anniversario dell’emissione dei francobolli del Regno di Napoli. Nella stessa serata alle ore 21.30, presso la chiesa degli Scalzi si svolgerà il singolarissimo concerto della Corale di S. Marco. Nel frattempo continuano le celebrazioni per il 50° Anniversario dell’apertura della Strada Litoranea “Flacca”, che diede un notevole impulso allo sviluppo economico e turistico dell’intero Comprensorio, e che prevede un’interessantissima mostra, curata dal “Centro Storico Culturale di Gaeta” e dai “Servizi Culturali Integrati del Comune” attraverso l’esposizione storico-documentaria e fotografica che verrà ufficialmente presentata, domenica alle ore 19.00 sulla suggestiva terrazza dell’antico ospedale dell’Annunziata, dove hanno sede le suddette istituzioni culturali.
Ma a rimarcare l’importanza storica e la crescita turistica di questa città vi sono la prosecuzione di altre importanti iniziative come la “XX Edizione del Porticato Gaetano” e la mostra “Il Balletto Russo” che hanno fatto già registrare nel mese precedente un grande afflusso di presenze.
Nonostante ciò, a questi appuntamenti se ne aggiungono altri legati alla tradizione ed allo spettacolo, ed è il caso dell’inaugurazione dell’XI Edizione del “Palio del Mare”, venerdì 1 agosto, evento organizzato dai Quartieri di Gaeta in collaborazione con il Comune, riguarda la tradizione marinaresca e prevede lo svolgimento di particolari gare di voga su caratteristiche imbarcazioni nelle acque antistanti l’antico Borgo di “Portosalvo”.
A conclusione altri due eventi, uno mondano e tipico della tradizione estiva, ovvero l’evento “Sfilata modella dell’Anno” manifestazione di spettacolo ed intrattenimento che si svolgerà sabato sera in Piazza di Liegro, e l’altro, rivolto ad un pubblico più giovanile ma non per questo meno impegnativo “Life dance Safe Tour”. Evento quest’ultimo legato ai temi della sicurezza stradale e che attraverso la musica, il ballo e lo spettacolo, vuole indirizzare un messaggio chiaro e determinato alle giovani generazione, e cioè, quello di imparare a divertirsi senza mettere a repentaglio la loro vita e quella degli altri.
Quindi, davvero una carrellata di eventi di alto profilo storico e valore culturale che testimoniano, ancora una volta, in maniera visibile il miglioramento ed il livello raggiunto in quest’ultimo anno dall’intera città che vuole fare della qualità della vita e dell’accoglienza dei veri e propri punti di forza per attrarre costantemente tutto l’anno flussi di visitatori. L’amministrazione Comunale, ed in particolare, l’Assessore al Turismo Anthony Reale ed alla Cultura Salvatore Di Ciaccio, esprimono la massima soddisfazione per quanto programmato ed organizzato, poiché si è riusciti ad offrire davvero con pochissimi mezzi e risorse a disposizione una serie di eventi di alta qualità e livello capaci di attrarre nonostante la crisi dell’intero settore turistico che attanaglia la nazione.

Nessun commento: