sabato 17 maggio 2008

* Lazio: tratta esseri umani

VIE D’USCITA, Formazione, Rete, Interventi
contro la Tratta
Conferenza stampa a Latina

Si terrà a Latina, Lunedì 19 maggio alle 16, 30, presso il Palazzo della Provincia (Sala Loffredo, via Costa 1), la conferenza stampa di presentazione del Seminario provinciale di Latina “Il fenomeno della tratta nella Regione Lazio – esperienze e territori a confronto”, che si inserisce nel progetto VIE D’USCITA. Il progetto, gestito da Parsec Coop Soc, Caritas, Studio Come e Aiccre, ha interessato varie regioni (il Piemonte, la Campania, la Val D’Aosta, la Toscana), ed è approdato nel Lazio, a Roma, il 12 marzo scorso con il I Seminario regionale. Obiettivo del dell’iniziativa è quello di individuare un nuovo modello regionale di protezione sociale per le vittime della tratta di esseri umani, mediante la condivisione di un “sapere locale”. Promosso dall’Assessorato all’istruzione, diritto e formazione della Regione Lazio con il sostegno del Fondo Sociale Europeo e del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, l’iniziativa è finalizzata alla formazione, alla creazione di una rete e ad interventi contro la tratta di esseri umani.
Parteciperanno alla conferenza stampa: Bruno Frattasi, Prefetto di Latina; Fabio Bianchi, Assessore provinciale alle politiche sociali e Paola Bernoni Consigliera di Parità e delegata alle Pari Opportunità.
Il seminario, si terrà, invece, il 21 e 22 Maggio nell’ Aula Consiliare provinciale presso il palazzo del governo, piazza della libertà 18. Nella prima giornata sono previsti i saluti delle autorità locali; mentre prenderanno parte ai lavori: operatori delle forze dell’ordine e dei servizi sociali, referenti del settore formazione e lavoro del territorio insieme a rappresentanti del terzo settore, coordinati e coadiuvati da esperti in trafficking, ricercatori e docenti.
Il 22 maggio si analizzeranno i programmi e le risorse attivabili nel territorio, si illustreranno i modelli operativi di intervento e le relazioni necessarie tra diversi enti e servizi. Alla tavola rotonda conclusiva, saranno presenti amministratori locali e personalità.
Il percorso regionale di VIE D’USCITA si concluderà nella Capitale il 26 e 27 maggio con l’incontro “Saperi locali e modello regionale”

Nessun commento: