mercoledì 23 luglio 2008

* Formia-Jazzflirt Festival

L’associazione di Promozione Sociale
Jazzflirt - Musica & altri Amori

Presenta

Jazzflirt Festival
IV edizione

Formia 26 Luglio / 1-3 agosto 2008

Tutto pronto per l’inizio del Jazzflirt Festival evento organizzato dall’Associazione di promozione sociale Jazzflirt - Musica & altri Amori, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Formia, dell’Ente Parco Regionale “Riviera di Ulisse”, di sponsor privati e sotto il patrocinio della Regione Lazio.

Saranno gli Odwalla, sabato 26 luglio, a dare il via, nello splendido scenario del Parco Regionale di Gianola, alla quarta edizione del Jazzflirt Festival che poi continuerà nei giorni 1, 2 e 3 agosto, nell’ormai collaudato cortile interno del Palazzo Comunale.

Nato nel gennaio '89, Odwalla è una formazione di soli strumenti a percussione unica in Italia. Dotato di grande impatto sonoro e fascino grazie alla vasta gamma di strumenti impiegati, il gruppo è indirizzato verso un discorso di ricerca che tiene conto di qualsiasi forma musicale, dal jazz all'Africa, ma anche alla danza e alla musica contemporanea, e che ha nell'equilibrio fra improvvisazione e scrittura il principale interesse del progetto. Il gruppo nasce attorno al nucleo storico composto da Massimo Barbiero, ideatore del singolare organico, Andrea Stracuzzi, Alex Quagliotti e Matteo Cigna. La formazione, figlia del linguaggio jazzistico quanto di quello di svariate altre latitudini musicali, alterna momenti di maggior fragranza anche melodica ruotanti attorno a vibrafono e marimba con autentiche esplosioni percussive durante le quali, accanto ai due batteristi e al "tuttofare" Stracuzzi, sono letteralmente incandescenti i tamburi dei due senegalesi Dudu Kwateh, per il resto manipolatore degli "attrezzi" più disparati e aromatici, e Lamine Sow, partner, fra gli altri, del grande Archie Shepp.
In questi momenti, particolarmente apprezzati dal pubblico per il loro impatto autenticamente fisico, al gruppo si uniscono le danzatrici - l'effervescente danzatrice Cristiana Celadon e Cristina Ruberto, di formazione più schiettamente contemporanea.

Il festival proseguirà nei giorni successivi. Venerdì 1 agosto, sarà la volta del pianista americano Greg Burk , da alcuni anni trasferitosi a Roma dove ha costituito il gruppo composto da Gaetano Partipilo (sassofoni), Jonathan Robinson (contrabbasso) e John Arnold (batteria). Allievo di Paul Bley mantiene un profondo rapporto con la tradizione degli anni cinquanta, sulla quale costruisce la propria definizione espressiva tanto da essere definito “uno sperimentatore con la serena sicurezza del mainstreamer”.

Doppio concerto nella seconda serata di sabato 2 agosto che vedrà prima esibirsi il Latin Jazz Quartet composto dal pianista formiano Antonio De Marco con Vito Cardellicchio (percussioni), Antonio Zitarelli (batteria) e Giuseppe Talone (contrabbasso).
Successivamente sarà la volta del Be-side Project con Davide Pannozzo (chitarra), Daniele Chiantese (batteria), Mari Mazzenga (basso elettrico) a chiudere la serata.

Chiusura in grande stile domenica 3 agosto con l’esibizione del Gianluca Petrella "Indigo 4", un gruppo giovanissimo che riesce sempre a sorprendere per la sua straordinaria energia, una formazione che gioca le sue carte sulla perfetta sintonia delle quattro personalità coinvolte. Accanto a Petrella ci sono il sassofonista e clarinettista Francesco Bearzatti, a sua volta leader di formazioni tra le più stimolanti nel panorama italiano, il contrabbassista Paolino Dalla Porta, membro di gruppi storici come Nexus, il giovane batterista Fabio Accardi, già collaboratore di Roberto Ottaviano, Paolo Fresu e Dave Liebman. La proposta del quartetto riflette bene la personalità di Petrella, pur traendo vitalità in ugual misura da ogni componente.

Questo il programma:

sabato 26 luglio
Odwalla
ore 21,00 Parco di Gianola “Riviera di Ulisse”

Massimo Barbiero - marimba, percussioni
Matteo Cigna - vibrafono, percussioni
Andrea Stracuzzi - percussioni
Alex Quagliotti - batteria, percussioni
Stefano Bertoli - batteria
Dudu Kwateb - percussioni
Lamine Sow - percussioni
Cristiana Celadon e Cristina Ruberto - danza
Venerdì 1 agosto
Greg Burk Quartet
ore 21,00 Corte comunale

Greg Burk - pianoforteGaetano Partipilo - sassofoniJonathan Robinson - contrabbassoJohn Arnold - batteria



Sabato 2 agosto

Latin Jazz Quartet
Ore 21,00 Corte comunale

Antonio De Marco - pianoforteVito Cardellicchio - percussioniAntonio Zitarelli - batteriaGiuseppe Talone – contrabbasso

Be-side Project
Ore 22,00 Corte comunale

Davide Pannozzo - chitarraDaniele Chiantese - batteriaMario Mazzenga - basso elettrico


Domenica 3 agosto

Gianluca Petrella "Indigo 4"
Ore 21,00 Corte comunale

Gianluca Petrella - tromboneFrancesco Bearzatti - sassofoniPaolino Dalla Porta - contrabbassoFabio Accardi - batteria

Info: 333-9576098 / 392-8229224 / 338-6924358 / 339-2374053 sito web:
www.jazzflirt.net
e-mail: info@jazzflirt.net
Biglietti:
- sabato 26 luglio – ingresso libero
- venerdì 1 agosto – ingresso 10.00 euro
- sabato 2 agosto – ingresso libero
- domenica 3 agosto – ingresso 15.00 euro

Prevendite:
Formia: Bar Vittoria – Piazza Vittoria
Gaeta: Bar Bazzanti – Piazza Traniello, 3 – 0771 460505
Scauri: Bar Pasticceria Morelli – Via Appia, 684 – 0771 682656

Nessun commento: