mercoledì 23 luglio 2008

* Gaeta-incontro ASCOM

Raccolta differenziata attività produttive, il progetto
va avanti spedito

L’Assessore all’Ambiente, Giovanni Ialongo, ha incontrato il presidente dell’Ascom Gaeta, Vincenzo Zottola, per fare il punto della situazione circa l’avanzamento del progetto di raccolta dei rifiuti presso le attività commerciali. Nella stessa occasione si è discusso anche delle modifiche, apportate di comune accordo, al calendario della differenziata per adeguarsi alle esigenze del comparto.
Nel dettaglio, la carta verrà raccolta due volte a settimana (lunedì e sabato), l’alluminio, la plastica e il vetro tre volte (lunedì, venerdì e domenica), mentre il cartone e l’umido tutti i giorni durante la mattinata, dalle 7 alle 11, così come per gli altri materiali. Si tratta di un accordo di massima, di una base su cui poter lavorare, che sarà discusso ulteriormente nelle successive riunioni.
“L’Amministrazione vuole venire incontro alle attività commerciali aiutandoli a rispettare l’ordinanza sindacale 150 del 21 maggio 2008 che impone la raccolta differenziata alle utenze non domestiche – afferma l’Assessore Ialongo – I successivi incontri serviranno ad integrare le esigenze dei commercianti con il servizio del gestore della raccolta dei rifiuti. Il trattamento di questi ultimi si basa su due tipologie: riciclabili e non riciclabili. Per quanto riguarda i primi, nella bozza di calendario sono indicati i giorni e gli orari di raccolta. I secondi, invece, possono essere conferiti direttamente nei camion della De Vizia posizionati in due punti della Piana di Sant’Agostino per non riempire i cassonetti già dalle prime ore serali. Il servizio sarà disponibile tutti i giorni presso il piazzale dell’Ariana dalle 19 alle 20 e all’incrocio tra Sant’Agostino e la Flacca, lato mare, dalle 18 alle 19. I rifiuti speciali, invece, vanno smaltiti secondo le indicazioni contenute nella normativa in materia”.
“Per facilitare il compito di differenziare i rifiuti, è stato distribuito un prospetto che spiega le varie categorie dei materiali raccolti, alcuni suggerimenti per evitare di produrre rifiuti non riciclabili e come organizzare la raccolta attraverso dei semplici accorgimenti – continua l’Assessore - Altri aspetti del progetto saranno approfonditi in successive riunioni durante le quali ci confronteremo sugli strumenti di raccolta e cercheremo di giungere ad un accordo sul calendario”.
“Fin da subito il comparto produttivo di Gaeta si è dimostrato sensibile alle problematiche ambientali e ha recepito lo spirito dell’ordinanza che è quello di offrire, ai turisti e ai residenti, un servizio di qualità sempre maggiore: un obiettivo del genere passa inevitabilmente per la raccolta differenziata dei rifiuti – conclude Ialongo – L’Amministrazione, nel sostenere questa decisione, è intenzionata a fornire agli operatori le informazioni necessarie per riuscire al meglio”.

Nessun commento: