giovedì 24 luglio 2008

* Terracina-citta gemellate

INCONTRO CON LE CITTA’ GEMELLATE
BILANCIO POSITIVO

Positivo bilancio per l’incontro delle Città Gemellate che si è tenuto a Terracina dal 17 al 20 luglio scorso.
Unanime il plauso delle delegazioni dei Sindaci e Rappresentanti di Bad Homburg (Germania), Cabourg (Francia), Coira (Svizzera), Mayrhofen (Austria), Pécs (Ungheria), Jurmala (Lettonia). In particolare è stata apprezzata l’accoglienza, l’organizzazione ed i contenuti emersi dagli incontri organizzati.
Significativo il saluto del Sindaco, portato dall’Assessore Serra, in aula Consiliare alla presenza di ex Sindaci, promotori dei gemellaggi, associazioni e cittadini che hanno colto il senso profondo del legame alla base del gemellaggio, nell’ambito di una sempre più consapevole ‘Cittadinanza Europea’.
Anche nel corso dell’incontro di lavoro si sono sottolineati importanti aspetti sui quali concentrare l’attività per i prossimi anni. Specificamente si è ribadita la necessità del coinvolgimento dei giovani; dell’approfondimento di esperienze a livello di servizi comunali e di coinvolgimento dei vari Comuni nell’ambito delle iniziative per Pècs Capitale della Cultura Europea 2010.
Con il Comune di Cabourg si è impostato un progetto che vede lo scambio di due Vigili Urbani per verificare il reciproco modo di svolgere tale servizio. Un altro scambio è stato ipotizzato per l’ufficio turismo con l’ospitalità reciproca di due dipendenti comunali.
I delegati hanno visitato la Città, il Centro Storico Alto ed i reperti archeologici del Tempio di Giove, rimanendo impressionati anche dalla ricchezza del patrimonio culturale, oltre che dal mare e dall’arenile.
Momento di forte emozione è stata la partecipazione degli ospiti alla processione a mare per la Madonna del Carmelo, seguita a bordo della nave veloce per Ponza messa a disposizione dell’Amministrazione.
“Un bilancio ampiamente positivo - sottolinea l’Assessore al Turismo e Gemellaggi Pietro Serra - che ha posto per quattro giorni Terracina al centro dell’Europa, dimostrato le nostre capacità organizzative e le risorse turistiche ed ambientali.
Un momento di sostanziale promozione turistica e di prestigio per la Città che dimostra, ancora una volta, le formidabili potenzialità di sviluppo dei nostri punti di forza.
Un risultato raggiunto grazie al lavoro svolto dal Sindaco Nardi ed agli uffici comunali che hanno manifestato la più ampia disponibilità.
Un’ulteriore conferma – termina Serra - che una razionale e ragionata politica dei gemellaggi può, oltre all’aspetto squisitamente istituzionale, costituire un valore aggiunto nell’ambito del più generale sviluppo economico”.

Nessun commento: