venerdì 25 luglio 2008

* Gaeta-progetto Littorina

Progetto definitivo Littorina, si discuterà
ad ottobre in Consiglio

Scelta la procedura per l’approvazione
durante la conferenza dei servizi

Si è tenuta questa mattina, presso la sede del Consorzio Industriale, la conferenza dei servizi istruttoria per l’approvazione del progetto definitivo della riattivazione della Littorina. Durante la riunione si è definito l’iter da seguire per giungere all’approvazione. Il Comune di Gaeta era rappresentato dagli Assessori Antonella Avitabile (Urbanistica), Giovanni Cavalieri (Lavori Pubblici e Trasporti) e dal dirigente del settore Urbanistica Sisto Astarita.
Innanzitutto, verranno acquisiti i pareri nel prossimo incontro del 26 settembre. Successivamente si discuterà in consiglio comunale della variante al Prg per la realizzazione di questa opera pubblica che verrà pubblicata per consentire le osservazioni. Trascorso il periodo di questa fase, la massima assise civica si riunirà per controdedurre alle osservazioni presentate e l’approvazione definitva avverrà tramite accordo di programma.
“Abbiamo scelto questa procedura, invece di andare direttamente in accordo di programma da ratificare in Consiglio entro 30 giorni, perché ritenevamo opportuno presentare il progetto a tutti i consiglieri. Ciò comporta un lieve allungamento dell’iter ma anche un maggior confronto tra le forze politiche cittadine che potranno discutere di un’opera fondamentale per Gaeta – dichiara l’Assessore Avitabile – Acquisiti i pareri, credo che per la prima metà di ottobre riusciremo a discutere il progetto in aula consiliare”.
“Stiamo procedendo con la dovuta celerità alla realizzazione di un’opera importante per la città di Gaeta e i comuni limitrofi – afferma l’Assessore Cavalieri – La prima parte della ferrovia, Formia-Bevano, è di prossima realizzazione e costituirà un vantaggio per il trasporto dei passeggeri ma anche delle merci delle attività che risiedono nell’area industriale e in quella portuale. Però, è solo con il completamento dell’intera tratta che riusciremo a realizzare appieno la «cura del ferro» in modo da eliminare una parte del traffico veicolare che grava sulla città di Gaeta”.

Nessun commento: