giovedì 24 luglio 2008

* Piroscafo Santa Lucia

Sindaco Raimondi a Ponza per commemorazione
affondamento Santa Lucia

Il Sindaco Raimondi ha partecipato, questa mattina, alla cerimonia di commemorazione dell’affondamento dell’imbarcazione Santa Lucia che si è tenuta a Ponza e a Ventotene.
Il Santa Lucia era un traghetto passeggeri che stava andando da Ponza a Ventotene. La tragedia risale al 24 luglio 1943 nelle vicinanze del porto di destinazione. All’improvviso, quattro aerei inglesi puntarono il piroscafo e cominciarono a mitragliarlo. Un siluro colpì la parte centrale della nave che affondò in pochissimo tempo, trascinando con sé i corpi di un centinaio di persone. La notizia passò in secondo piano in quanto, il giorno successivo, Mussolini venne messo in minoranza dal Gran Consiglio del Fascismo.
“Ho accettato di buon grado l’invito dai sindaci delle due isole sia per rinforzare il nostro rapporto istituzionale sia per la sua forte volontà di avermi presente in questa importante cerimonia perché il comandante del Santa Lucia, Cosimo Simeone, era di Gaeta e i due sindaci hanno voluto che io fossi presente proprio per questo motivo – dice Raimondi – L’Amministrazione vuole mantenere un rapporto di buon vicinato, per così dire, con le isole pontine instaurando, quando possibile, delle proficue collaborazioni su tematiche comuni. Visitando le due isole mi sono reso conto che la crisi generale del turismo ha colpito anche questi luoghi splendidi. In ogni caso, si può pensare per il futuro di integrare la bellezza di queste isole con la bellezza di Gaeta organizzando un pacchetto turistico integrato tra la nostra città e l’arcipelago”.

Nessun commento: