martedì 22 luglio 2008

* Gaeta-nota Cavalieri

Interventi mirati e programmati per la quotidianità dei cittadini
L’Assessore Cavalieri fa il punto su anno di Lavori Pubblici

“I tanti cantieri aperti da questa Amministrazione hanno migliorato, e stanno ancora migliorando, il volto della città. Sono già state portate a termine tante opere e altrettante sono in programmazione”. Esordisce così Giovanni Cavalieri, Assessore ai lavori Pubblici, guardando al lavoro svolto in questo primo anno dal suo assessorato.
“Siamo intervenuti su zone della città che non vedevano interventi del genere da decenni come Via Cagliari e Via Piave, solo per citare alcuni esempi. Appena insediati è stato asfaltato Lungomare Caboto, un intervento programmato dalla precedente amministrazione a cui diamo atto, e portato a termine nel mese di luglio 2007. Ci sono stati tanti interventi, grandi e piccoli, in periferia tra i quali la bitumazione di Via Colle Sant’Agata e via Monte Amiata. L’attenzione dell’Amministrazione Raimondi verso le esigenze quotidiane dei cittadini che su alcuni tratti di marciapiede non devono più temere che qualche mattonella si sposti o, nei casi peggiori, sia fuori posto causando fastidiose cadute. Gli interventi portati a termine sono sotto gli occhi di tutti: Via Milano, Via Itri, Via Sermoneta, Via Garibaldi, Lungomare Caboto, Via Bausan (illuminazione e marciapiedi), Via Piave e traverse, Via Cagliari, Piazza Tonti. Altri lavori importanti sono quelli di Villa delle Sirene e l’installazione del semaforo a Conca”.
“L’attività del mio assessorato non si esaurisce con il rifacimento dei marciapiedi e dell’asfalto. Ci sono ben nove interventi in corso d’opera e in fase finale di progettazione che riguardano gli spazi verdi della città dislocati in tutto il territorio comunale per permettere il relax dei cittadini. Il più importante, in corso di ultimazione, è quello che sta interessando la Villetta di Serapo frequentata tutto l’anno soprattutto da famiglie con bambini piccoli. Le altre aree si trovano nel quartiere di Monte Tortona (in via di ultimazione), Via degli Eucalipti (lavori in corso), Via dei Frassini (lavori in corso), Via Annunziata, Piazza Trieste, Viale Asia, Viale America e Lungomare Caboto. Per quanto riguarda le ultime cinque opere, la fase di progettazione sta per completarsi”.
“Per quanto riguarda gli edifici pubblici possiamo citare la ristrutturazione della casa comunale, la manutenzione straordinaria della Torre Civica e delle scuole Don Bosco, Virgilio e Carducci. Abbiamo dimostrato attenzione anche nei confronti del cimitero dove si sono realizzati i nuovi servizi igienici a norma e l’ultimazione della demolizione della cappella di San Francesco Vecchio a cui seguirà, dopo il passaggio in Giunta, l’espletamento della gara d’appalto per la sistemazione del recupero delle cappelle cimiteriali e adeguamento dell’impianto. Senza dimenticare il marciapiede realizzato in via Garibaldi e il parcheggio incorso d’opera affianco il camposanto che seguirà gli orari di apertura di quest’ultimo. A tutti questi interventi bisogna aggiungere il costante, e invisibile, lavoro dei cantieri scuola per quanto attiene la manutenzione ordinaria e le piccole opere di riparazione”.
“Per gli impianti sportivi sono stati richiesti 700mila euro di finanziamenti alla Regione Lazio, ma già nei prossimi mesi si potranno vedere i primi risultati con l’adeguamento del campo sportivo Riciniello e la sostituzione del tendone della struttura geodetica in via Venezia. Piccoli interventi, a cui si affianca una costante opera di progettazione per la costruzione dei nuovi impianti come descritto dal Sindaco Raimondi durante il convegno dei Giochi del Mare”.
“Possiamo parlare di un bilancio più che positivo da questo punto di vista, in considerazione della scarsità dei mezzi a disposizione. Inoltre, abbiamo lavorato bene anche nella fase di progettazione e programmazione dei prossimi anni inoltrando numerose richieste di finanziamento alla Regione Lazio sia per gli interventi di manutenzione straordinaria che per la pubblica illuminazione. Se si può ascrivere un merito a questa Amministrazione è quello di aver completato i lavori non terminati dalle precedenti amministrazioni e aver progettato nuove opere per lo sviluppo di Gaeta dei prossimi anni. Non abbiamo giudicato a priori quello fatto in precedenza e sono state portate a compimento lavori che ritenevamo essere utili per la città. Siamo ben consapevoli che non si risolvono tutti i problemi di Gaeta solo asfaltando le strade, aggiustando i marciapiedi e creando piazzette pedonali e parcheggi, ma abbiamo dato un chiaro segnale di cambiamento politico: abbiamo messo in cantiere e realizzato queste opere senza aspettare gli ultimi mesi di mandato solamente per ottenere un facile consenso elettorale”.

Nessun commento: