sabato 26 luglio 2008

* Formia-voce alla periferia

Si è tenuta ieri una importante riunione della commissione decentramento convocata dal Presidente Gianluca Taddeo alla presenza dell’Assessore Gianni CARPINELLI.
Durante questa riunione è stato discusso un argomento che tutta la coalizione di centro destra ha ben a cuore: dare voce alle circoscrizioni attraverso la costituzione di consigli che fungano da portavoce dei problemi che vivono i nostri concittadini che abitano in queste aree della città.
“Sono soddisfatto dell’esito di questa riunione afferma l’assessore Carpinelli. In una cornice di assoluta compattezza il centro destra formiano sta iniziando a lavorare su di un regolamento che, partendo da quanto fu pianificato dall’Assessore Treglia, all’epoca Presidente della circoscrizione di Maranola, mira a incrementare la presenza dell’amministrazione comunale nei quartieri periferici attraverso l’azione che sarà condotta dai delegati residenti in questi territori.
Voglio ricordare che le ex circoscrizioni sono aree di ricchissimo pregio per la città dal punto di vista storico, culturale ed ambientale. Per oltre 15 anni si è prestata poca attenzione a questi quartieri cittadini. Intendo, congiuntamente al Presidente Taddeo, invertire la rotta realizzando a pochi mesi dall’insediamento della giunta quanto dichiarato e sostenuto dalla nostra coalizione in campagna elettore: restituire voce e rappresentatività alle periferie della città.
Credo che con questa iniziativa riusciremo restituire dignità a quanti, durante la passata amministrazione, sono stati considerati cittadini di serie B e che hanno dovuto assistere impotenti all’impossibilità di veder funzionare le istituzioni locali perché rese non operative dalla scarsa attenzione prestata alla tematica del decentramento”.
Altro argomento trattato è stato il vigile di quartiere. L’assessore Carpinelli ha illustrato la procedura che è stata seguita per la partecipazione al bando regionale. Espressioni di soddisfazione sono state espresse da molti componenti dell’organo di derivazione consiliare anche se è stata rappresentata la necessità di non abbassare la guardia e di chiedere una maggiore presenza di vigili e di forze dell’ordine per assicurare che i fenomeni di microcriminalità, gli atteggiamenti inurbani e di malcostume e il mancato rispetto del codice della strada, tipici di questo periodo dell’anno, non creino ulteriori disagi incidendo negativamente sulla qualità della vita dei cittadini.

Nessun commento: