mercoledì 23 luglio 2008

* Terracina-ascensori

ASCENSORI PER IL CENTRO STORICO ALTO
IL PLAUSO DEL SOPRINTENDENTE MARTINEZ


Dichiarazione del Sindaco Stefano Nardi.
“Il progetto degli ascensori per l’accesso al centro storico alto della Città ha ricevuto questa mattina il plauso della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici del Lazio.
Il nuovo Soprintendente Martinez, infatti, accompagnato dai collaboratori: Arch. Catani e Ing. Orlandi ha voluto compiere di persona un sopralluogo sulla zona interessata all’intervento, rimanendo favorevolmente impressionato per i lavori che il Comune si appresta a compiere.
Lo stesso Soprintendente si è complimentato con l’Amministrazione comunale per il progetto stilato, che oltre ad accogliere e rispettare la normativa nazionale, è innovativo per le soluzioni previste che permetteranno la piena fruibilità dell’accesso al centro storico.
Le soluzioni che saranno adottate valorizzeranno, altresì, il Palazzo della Bonifica quale sede permanente delle iniziative culturali e degli eventi che avranno un diretto impatto sulla politica turistico – promozionale del centro storico alto e della Città.
Il Soprintendente ha poi rilevato l’importanza della realizzazione del parcheggio, sia interrato sia a raso, che costituisce comunque una risposta alle necessità della mobilità sostenibile del centro storico alto e ha garantito di seguire costantemente i lavori.
L’istituzione della zona a traffico limitato, la costruzione di quest’importante opera, che collegata al piano parcheggi, previsto per l’intero centro storico, costituisce una vera svolta nella politica della mobilità urbana.
Si comprende come, dopo lo spostamento della stazione delle autolinee nel Polo dei Trasporti della stazione ferroviaria, la zona di Piazza XXV Aprile assurgerà ad un ruolo di vera e propria cerniera tra il centro storico in declivio e quello alto.
Ritengo l’intervento di oggi del Soprintendente Martinez la migliore risposta a chi in questi giorni ha sollevato polemiche inutili e pretestuose nei confronti di un progetto, che non solo azzererà le difficoltà per l’accesso al centro storico alto ai non deambulanti, ma contribuirà ad incrementare il numero dei parcheggi disponibili e contestualmente decongestionare il traffico veicolare.
E’ un’opera, infine, attesa da anni e non solo dagli abitanti del centro storico alto, finanziata con 1.350mila euro provenienti dal bilancio della Regione Lazio”.

Nessun commento: