domenica 22 giugno 2008

* Autostrada Formia-Roma

Dichiarazione del capogruppo Pdl al Comune di Formia
Giuseppe Simeone

“L’autostrada Roma – Formia, ovvero una parte ragguardevole del progetto dell’ex Corridoio Tirrenico Meridionale si farà.
E’ un progetto importante per la Città di Formia, com’è strategico per tutta la popolazione della Provincia di Latina.
Un’opera attesa da decenni e mai realizzata per tutta una serie di motivazioni, anche politiche, che sarebbe troppo lungo elencare.
L’autostrada Roma – Formia si farà, dunque, e anche al più presto, così come certificano gli atti ufficiali del Governo presieduto da Silvio Berlusconi.
Opere prioritarie e indifferibili, così ha definito il pacchetto di progetti approvato la scorsa settimana il Presidente Silvio Berlusconi, e tra queste c’è inclusa la realizzazione dell’ infrastruttura viaria che partendo dalla Città di Roma arriva a Formia, baipassandola.
Raggiungere la capitale d’Italia partendo da Formia in tempi ragionevoli, oggi se tutto va bene ci vogliono circa tre ore, far oltrepassare la Città ad un traffico veicolare di mezzi pesanti sempre più invasivo e restituire contestualmente ai cittadini una normale qualità di vita di relazione è una emergenze vera per migliaia di formiani.
Un tema che negli anni è diventato il problema per eccellenza dei cittadini, che conferiscono alla soluzione della questione il primo posto assoluto, avanti anche al tema occupazionale.
Se con la realizzazione dell’infrastruttura viaria i cittadini avranno benefici tangibili, anche le imprese operanti sul territorio ricaveranno il loro tornaconto economico: con un sostanziale abbattimento dei costi di trasporto, l’ottimale traffico delle merci che oggi con difficoltà raggiunge il porto di Gaeta e il Mof, il mercato ortofrutticolo più importante del sud Italia.
E’ pleonastico affermare, che come la Pdl di Formia si è impegnato nel sollecitare il gruppo dirigente provinciale, regionale e nazionale per l’inserimento di tale opera tra quelle da realizzare subito, oggi si attiverà affinchè tale progetto non subisca ulteriori ritardi per la sua effettiva realizzazione.

Nessun commento: