mercoledì 25 giugno 2008

* Gaeta-luogo ideale sport

Golfo di Gaeta luogo ideale per la pratica sportiva
Venerdì 27 importante convegno legato ai Giochi del Mare

L’Assessore allo Sport, Salvatore Di Ciaccio, traccia una prima analisi dei Giochi del Mare che si stanno svolgendo tra i comuni di Gaeta, Formia e Ventotene non limitandosi alle discipline sportive, che stanno riscuotendo grande successo tra il pubblico, ma soffermandosi anche sugli eventi collaterali che sono parte integrante di questa manifestazione.
“Tra gli eventi concomitanti di maggiore interesse c’è il convegno, aperto a tutta la cittadinanza, che si svolgerà domani mattina presso la Caserma Cavour della Guardia di Finanza dal titolo L’evento sportivo nell’economia del territorio – esordisce Di Ciaccio - Il tema è particolarmente importante per la nostra città che aspira ad avere un ruolo di primo piano in questo settore. Per esempio, nel mese di ottobre ospiteremo un raduno del FESIK (Karate) che porterà a Gaeta circa 800 tra atleti ed accompagnatori”.
“Il Golfo di Gaeta si conferma luogo ideale per la pratica sportiva a tutti i livelli – continua l’Assessore - È con enorme piacere che salutiamo il record di apnea di Simone Arrigoni in una disciplina molto impegnativa che ha avuto grandi campioni, da Maiorca a Mayol. Ed è oltremodo motivo di soddisfazione che questo risultato sia stato ottenuto nell’ambito dei Giochi del Mare, manifestazione che coinvolge molti sport che hanno come campo di gara il mare contribuendo all’utilizzo sostenibile di questa risorsa importantissima per tutto il territorio. Durante questi giorni atleti e spettatori stanno apprezzando l’organizzazione ed il livello degli eventi che si svolgeranno anche sulla terraferma: è il caso, per ciò che riguarda Gaeta, del Badminton, disciplina che sta conoscendo una buona notorietà soprattutto tra i ragazzi e nelle scuole e con un numero di tesserati in continua crescita. Altri sport che vedremo saranno i pesi, il tiro a volo e la canoa”.
“Ci sono altri aspetti da considerare per attrarre sport ed attività turistiche connesse: la capacità di intercettare queste manifestazioni e la predisposizione ad offrire un’accoglienza a 360 gradi. Da questo punto di vista stiamo perfezionando alcuni meccanismi che ci consentiranno sempre più di sviluppare turismo anche al di fuori dei mesi estivi senza dimenticare che i primi ad usufruire di questi vantaggi devono essere i cittadini di Gaeta – conclude Di Ciaccio - E sempre a proposito di sport ci complimentiamo con tutti coloro, atleti, dirigenti e giornalisti che hanno ricevuto degli importanti riconoscimenti in campo locale e nazionale per il loro prezioso contributo dato alla diffusione delle varie discipline sportive”

Nessun commento: