mercoledì 25 giugno 2008

* Giochi del mare 2008

L’Alto Adige fa la voce grossa e si impadronisce
del Campionato Allievi “Coppa Bayer” di Badminton

Le prove di singolare maschile e femminile e di doppio misto si sono disputate nel Palasport Serapo di Gaeta. Matthias Perktold, 16 anni, del II Liceo Tecnico di Bolzano, e la sua compagna d’Istituto Isabel Delueg, 15 anni hanno fatto il pieno nel singolare e, insieme, nel doppio misto.
Un “en plein” che testimonia la netta supremazia dei due atleti bolzanini rispetto al novero dei concorrenti. Diciassette le regioni rappresentate nel Campionato Allievi di badminton: Alto Adige, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Friuli, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino, Umbria, Valle D’Aosta.
Nel singolare femminile le piazze d’onore sono state occupate dalla piemontese Anna Boveri e dalla calabrese Maria Chiara Mazzucca. Nel singolare maschile secondo il lombardo Michael Fulgeri e terzo il piemontese Leonardo De Benedictis. Nel doppio misto, alle spalle della coppia altoatesina Perktold – Delueg, i lombardi Michael Furgeri – Alessandra Rossi ed i piemontesi Leonardo De Benedictis – Anna Boveri.
Oggi è stato anche il gran giorno del tiro a volo. La Federazione della disciplina ha accettato l’invito del Comitato organizzatore dei Giochi del Mare per promuovere le discipline tiravolistiche. Ospite d’onore la Nazionale che si accinge a partecipare alle Olimpiadi di Pechino, con il Campione dei Mondo della specialità “double trap” Francesco D’Aniello e Giuseppe Ciavaglia, Nico Bizzoni, Alessandro Chianese, Gianluca Muoio e Mario Verrengia.
Molo Santa Maria gremito di curiosi per effettuare prove al simulatore e per vedere all’opera da vicino i nostri portacolori all’appuntamento cinese. Il presidente del Comitato provinciale Fitav di Roma, Sergio Carella, ha descritto il fucile, la cartuccia ed il piattello. Poi, i colpi secchi, la rapidità d’esecuzione e la precisione millimetrica dei campioni, più volte applauditi a scena aperta.

Nessun commento: