lunedì 23 giugno 2008

*Provincia-protezione civile

Domani, martedì 24 giugno, alle ore 12 nella Sala Loffredo della Provincia di Latina si svolgerà una conferenza stampa organizzata dal Comando della Polizia Provinciale, attraverso il Servizio di Protezione Civile, che intende promuovere per il corrente anno una serie di iniziative in collaborazione con le Associazioni di Volontariato di Protezione Civile operanti sul territorio provinciale, al fine di sostenere la tutela dei boschi e dell'ambiente.
In particolare sono state stipulate convenzioni con i volontari per garantire, attraverso squadre da terra, strategicamente operanti in zone a rischio, presidi territoriali di avvistamento di focolai di incendio. Nello svolgimento della loro attività, i volontari effettueranno una capillare attività di monitoraggio delle zone loro assegnate e avranno il compito di segnalare alla sala operativa regionale e al Corpo Forestale eventuali principi di incendio nonché le coordinate geografiche dello stesso. Tale azione, che peraltro si pone nel solco di esperienze ormai consolidate di collaborazione con le associazioni, si rivela particolarmente utile poiché consente alle squadre antincendio di intervenire in tempio strettissimi e, comunque, prima che l'incendio si propaghi producendo danni più gravi sul territorio.
L'attività viene completata con l'utilizzo di squadre aeree che sorvoleranno il territorio provinciale durante lo stesso periodo di tempo.

Nessun commento: