venerdì 27 giugno 2008

* Rotary: Acuto presidente

Rotary Club Latina
Francesco Acuto è il nuovo presidente


Francesco Acuto è il nuovo presidente del Rotary Club di Latina, una realtà di professionisti e imprenditori pontini consolidata da ben 40 anni di attività sul territorio.
La cerimonia del “passaggio della campana” si è svolta giovedì 26 giugno, presso il ristorante Casablanca di Latina alla presenza, tra le altre autorità, del prefetto di Latina Bruno Frattasi, socio rotariano, e del Col. Leonardo Rotondi, comandante provinciale dei carabinieri.
Il neo Presidente Francesco Acuto ha espresso la volontà di proseguire nello spirito e nelle attività gli impegni messi in campo dal suo predecessore, Galileo Costanzo, con particolare riferimento ai “giovani” ed al settore dell’Economia locale e nazionale.
Uno dei prossimi impegni, per il Rotary Club Latina, sarà l’attività di contrasto alla malaria, che ancora colpisce molte popolazioni e cercherà di dare vita a progetti di microcredito.
Tra i progetti dell’anno sociale 2008/2009, quello dedicato alla salvaguardia delle risorse idriche del nostro territorio; una iniziativa che ha visto il Club di Latina già protagonista in ambito distrettuale,
Nell’ambito prettamente locale, i rotariani di Latina vedranno di dare vita ad un progetto di promozione dei giovani studenti universitari, professionisti del domani e futuri quadri dirigenti della nostra società.
L’anno sociale 2007-2008, invece, ha visto il Rotary Club di Latina impegnato nel progetto “Basilea 2” presso il polo pontino dell’Università La Sapienza, con la collaborazione del Monte dei Paschi di Siena, nella campagna di sensibilizzazione dal titolo "Le vie dell'acqua non sono infinite...", oltre a tavole rotonde ed i interventi con relatori di prestigio presso le scuole medie superiori del capoluogo. Non solo. Spazio anche alla cultura con il “Concerto degli Ambasciatori del Rotary” che si è svolto lo scorso 8 gennaio al teatro Cafaro di Latina grazie alla partecipazione delle borsiste della Rotary Foundation e quello tenutosi il 30 maggio, in collaborazione con la LILT, presso la concessionaria Mercedes con i vincitori del concorso pianistico internazionale “Lia Tortora” anch’esso sponsorizzato dal Club.
Di tutto rilievo una importante donazione alla LILT di attrezzature di avanguardia che ne contribuiranno a migliorare i lusinghieri risultati già ottenuti nella difficile lotta contro i tumori.
Da ricordare, inoltre, l’impegno che il Club unitamente agli oltre 32.000 club associati nel Rotary International, diffusi in 170 Paesi, con oltre 1.300.000 soci, profonde in iniziative rivolte alla promozione dell’amicizia ed alla pace tra i popoli anche attraverso azioni umanitarie tra cui spicca il progetto di “eradicazione della polio”
L’anno sociale 2008-2009 sarà dunque ricco di emozioni ed iniziative pensate per contribuire alla crescita di Latina sia dal punto di vista culturale che umanitario; con il Rotary entrato anche nella ufficialità toponomastica della città grazie al Parco Giochi intitolato a Paul Harris, fondatore, nel 1905, del Rotary International.
Chi è Francesco Acuto:
Francesco Acuto è nato a San Giorgio a Cremano (Campania) nel 1944; ha vissuto praticamente da sempre a Latina dove ha svolto studi, vita sociale e professionale.
Diplomato in ragioneria - nel 1963 – presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Vittorio Veneto”, nel 1964 viene assunto dall’Esattoria Comunale del Monte dei Paschi di Siena.
Nell’ambito dei sevizi per la riscossione dei tributi gestiti dall’istituto bancario in questione, svolge l’intera sua vita lavorativa e professionale, assumendo nel tempo incarichi di direzione della Concessione di Latina, di Pescara e dello Sportello di Roma.
E’ socio del Rotary Club di Latina dal 1990 partecipando attivamente alla vita del Club anche con incarichi direttivi.

Il direttivo dell’anno sociale 2008-2009
Il nuovo consiglio direttivo, che accompagnerà il presidente Francesco Acuto, è composto da Francesco Tescione (vice presidente), Ivan Simeone (segretario), Galileo Costanzo (past president), Otello Filigi (prefetto), Giancarlo Scala (tesoriere), Giovanni Lungarella (consigliere), Domenico Grande (consigliere), Graziella Di Girolamo (consigliere), Paola Iannaccone (consigliere). La rotaractiana Alessia Freda curerà i rapporti con la stampa.

Nessun commento: