domenica 22 giugno 2008

* Giochi del mare 2008

GIOCHI DEL MARE, DOMANI LA COPPA ITALIA DI NUOTO PINNATO
OGGI TANTA CURIOSITA’ PER LA PROVA DI SWIMTREKKING
SPAGNOLI E ITALIANI SI SFIDANO NELLA COPPA DEL MONDO DI FOTO SUB
PRIMA DI SEGUIRE INSIEME IL MATCH DEI QUARTI AGLI EUROPEI DI CALCIO


Giochi del Mare 2008: in arrivo i primi fuochi d’artificio.
Oggi l’inizio ufficiale delle gare e delle attività collaterali. Nella chiesa sconsacrata di Santa Lucia, a Gaeta, è stata inaugurata la mostra fotografica intitolata “Naiade e Nereidi: le ninfe delle acque dolci delle fontane di Roma e le ninfe delle acque salate del mare di Circe degli Argonauti”. Sempre a Gaeta tredici arditi fondisti si sono sfidati nello Swimtrekking con la traversata del Golfo.
Equipaggiati con maschera, boccaglio, pinne e muta, trainando uno “zaino stagno idrodinamico” e assistiti da un’imbarcazione appoggio, gli specialisti della disciplina si sono spostati dal Molo Caboto a Serapo. Si replica domani: prevista una partecipazione di una trentina di concorrenti. Non una semplice nuotata, ma la possibilità di immergersi anche per alcuni metri per esplorare il ricco fondale delle acque Pontine.
Un’operazione, questa, che riuscirà benissimo ai 18 concorrenti iscritti alla Coppa del Mondo del Safari foto sub, che comincia domani nel mare di Ventotene. I partecipanti provengono da Italia, Croazia, Malta, Spagna e Svizzera. Singolare, ma anche significativa, appare la sfida tra spagnoli e italiani, che si trasferirà dagli abissi del Tirreno alla terraferma, dove i due gruppi assisteranno insieme al quarto di finale tra gli Azzurri di Donadoni e le “Furie rosse” di Aragones agli Europei di calcio con un bel boccale di birra davanti per brindare sportivamente alle fortune degli uni o delle altre.
Di rilievo la seconda prova di Coppa Italia di Nuoto pinnato. Sono 129 i concorrenti, dai 12 agli oltre 60 anni, iscritti nelle diverse categorie che compongono le tre classi Maschile, Femminile e Master. Undici le squadre in lizza. Il percorso è lungo tre chilometri, davanti al Circolo Velico Vindicio. Partenze scaglionate: alle 10 le categorie femminili, alle 11 quelle maschili e a mezzogiorno quelle dei Master. Gli organizzatori gongolano: è previsto tempo buono, assenza di vento e mare liscio come l’olio.
Tutti ingredienti che favoriranno lo spettacolo. Da tenere d’occhio i concorrenti con la monopinna: nuotano come delfini e riescono a raggiungere velocità elevatissime, perfino superiori a certi tipi di imbarcazioni.

Nessun commento: