venerdì 27 giugno 2008

* Insieme contro A.N.I.A

Insieme contro
A.N.I.A.

(Associazione Nazionale delle Imprese di Assicurazione)

L’Agente Generale Orlando Ciccone, da sempre aderente al Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione, sposando a pieno le azioni sindacali indette dallo S.N.A. e dalla UNAPASS, invita i propri colleghi del comprensorio e dell’intero territorio provinciale ad optare per la chiusura delle rispettive Agenzie nell’intera giornata di Martedì 1° Luglio 2008, per protestare contro il tentativo dell’A.N.I.A. Associazione Nazionale delle Imprese di Assicurazione, di pretendere dal potere politico l’abolizione dei processi di liberalizzazione del mercato introdotti con la Legge n. 40/2007 ed in particolar modo l’imposizione del vincolo di esclusiva che lega l’Agente all’Impresa mandante.
L’azione di protesta si estende anche al netto rifiuto dell’A.N.I.A. di trattare il rinnovo dell’Accordo Nazionale di Categoria, scaduto addirittura al 31.12.2006, opponendo le modificate condizioni distributive del mercato e favorendo, nella sostanza, accordi integrativi in alcuni casi in deroga agli Istituti della contrattazione nazionale.
Tale comportamento è giudicato gravissimo dallo S.N.A. e dalla UNAPASS, che intendono garantire, anche grazie ad un equilibrato sistema normativo, la continuità e l’evoluzione delle Agenzie, quale unico ed insostituibile centro di consulenza, servizio ed assistenza al Consumatore. Di conseguenza gli Agenti di Assicurazione si vedono costretti ad adottare questa forma di protesta avverso la negativa ed incoerente situazione venutasi a creare nel mercato assicurativo.
La data scelta non è casuale, visto che proprio Martedì prossimo si terrà a Roma l’Assemblea Annuale dell’A.N.I.A., e probabilmente non si fermerà l’ambiguo tentativo di delegittimare la rappresentanza nazionale degli Agenti che costringe la categoria a subire dalle Imprese mandanti pressioni ed accordi integrativi in alcuni casi in deroga agli istituti della contrattazione nazionale. Alla chiusura delle Agenzie seguiranno altre prese di posizione ed azioni a mezzo stampa a sostegno della politica sindacale.
Fondi, 27 Giugno 2008
L’Agente Generale, Orlando Ciccone

Nessun commento: