martedì 24 giugno 2008

* Prevenzione incendi

Prevenzione incendi
Al via la campagna prevenzione incendi boschivi stabilita dalla Provincia di Latina per il terzo anno consecutivo e presentata nella sala Giunta di via Costa dal Comando della Polizia Provinciale, attraverso il Servizio di Protezione Civile.
Le iniziative promosse per il 2008 sono state organizzate in collaborazione con le Associazioni di Volontariato di Protezione Civile operanti sul territorio provinciale, per rafforzare la tutela dei boschi e dell'ambiente.
In particolare sono state stipulate convenzioni con i volontari per garantire, attraverso squadre da terra, strategicamente operanti in zone a rischio, presidi territoriali di avvistamento di focolai di incendio. L'attività verrà completata con l'utilizzo di squadre aeree che sorvoleranno il territorio provinciale per tre ore al giorno e per sei ore nei week end.
Ogni giorno, già dal 24 giugno e fino al 15 settembre, sono impegnati circa 60 uomini della Protezione Civile, dalle ore 8 alle 19 (o al massimo fino alle 22 secondo le zone a rischio), in collegamento radio con gli aerei dell’Associazione nazionale Carabinieri di Sabaudia, e con la Sala Operativa della Regione Lazio attraverso un sistema radio integrato. Nello svolgimento della loro attività, i volontari effettuano una capillare attività di monitoraggio delle zone loro assegnate ed hanno il compito di segnalare alla Sala Operativa regionale e al Corpo Forestale eventuali principi di incendio nonché le coordinate geografiche dello stesso. Tale azione, che peraltro si pone nel solco di esperienze ormai consolidate di collaborazione con le associazioni, si rivela particolarmente utile poiché consente alle squadre antincendio di intervenire in tempi strettissimi e, comunque, prima che l'incendio si propaghi producendo danni più gravi sul territorio. “L’impegno della Provincia di Latina – commenta il delegato alla Protezione Civile Serafino Di Palma – continua ad essere costante e sempre più massiccio per scongiurare il grave fenomeno degli incendi che lo scorso anno hanno devastato gran parte del nostro patrimonio boschivo”.
La Provincia di Latina, inoltre, ha rifornito le circa 30 Associazioni di volontariato (compresi i gruppi comunali di Terracina, Itri e Bassiano) di un kit composto da zainetti, casacca, cappellino ad alta visibilità con la dicitura “Provincia di Latina - Servizio Volontariato protezione Civile”, una cassetta di pronto Soccorso, 1 binocolo ed una coppia di radio portatile che copre tutto il territorio presidiato.

Nessun commento: