lunedì 23 giugno 2008

* Porto Gaeta - replica

GAETA, Porto, Operatori contro?

l'Associazione Marittima Regionale - Gaeta replica ad un articolo apparso sul Latina Oggi.
Leggiamo sempre con attenzione su "LATINA OGGI" le notizie sul litorale del nostro Golfo di Gaeta, ma dopo i contenuti dell'articolo: "Porto, Operatori contro" ci rendiamo conto che è possibile parlare di tutto anche senza competenza specifica, perchè tutto alla fine risulta "Politicamente corretto!". Mettere a confronto lo sviluppo di un porto commerciale con la gestione degli stabilimenti Balneari e dei circoli velici crediamo sia addirittura inverosimile.Arrivare, prima di verificare la compatibilità; a creare un comitato per "impedire lo scempio che provocherebbe lo sviluppo delle aree portuali" ci sembra di mettersi su un piede di guerra del tutto irragionevole.
Come in tutti i porti gli sviluppi turistici e commerciali non sono stati mai oggetto di contrasto ma adirittura trovano spazi di interpretazione con il potenziamento dei traffici RORO che riguardano specificamente l'incremento turistico. A Genova o Livorno, a Civitavecchia come a Napoli non si può dire che il traffico turistico commerciale vieti di organizzare regate importanti per ogni classe velica come del resto è avvenuto anche a Gaeta; non crediamo che il campionato mondiale "Star" (disciplina olimpica, peraltro) sia stato bloccato per il traffico commerciale. Nel Nostro Golfo c'è spazio per un traffico commerciale potenziato e per i campi di regata per qualsiasi classe velica. Naturalmente sarà compito dell'Autorità Marittima competente in materia, di stabilire tutte le percorrenze di sicurezza di entrata e uscita che certamente non intralceranno lo svolgimento delle regate e il turismo che riteniamo venga potenziato con lo stesso trafiico RORO o passeggeri.Aggiungiamo che lo sviluppo del PUAP comporterà una necessaria terminalizzazione del porto che abbisognerà di strutture qualificate gestionali, in materia occupazionale, che non hanno confronto con un probabile sviluppo dei circoli velici o degli stabilimenti balneari, peraltro già esistenti
avast! Antivirus: In arrivo messaggio pulito.
Virus Database (VPS): 080623-0, 23/06/2008Controllato il: 23/06/2008 16.30.21avast! - copyright (c) 1988-2008 ALWIL Software.

Nessun commento: