martedì 24 giugno 2008

* Emergenza rifiuti Lazio

“Emergenza rifiuti nel Lazio”, dichiarazione
del Presidente della Provincia di Latina
Armando Cusani

Si è svolta questa mattina, alle ore 12, presso la sala conferenze del Consiglio regionale, in via Poli 29, l’attesa conferenza stampa sul tema “Emergenza rifiuti nel Lazio”.
Erano presenti, tra gli altri, il Presidente della Provincia di Latina Armando Cusani (nella foto), il neo Assessore provinciale all’Ambiente Roberto Migliori, il Consigliere regionale pontino Romolo Del Balzo, il sindaco di Latina , il capogruppo di FI alla Regione Lazio Alfredo Pallone ed il vicesegretario nazionale, nonché capogruppo dei Socialisti riformisti alla Regione Lazio, Donato Robilotta.
“Latina dopo Roma è la provincia che produce il più alto volume di rifiuti – commenta il Presidente Cusani – la conferenza di oggi interessava principalmente per l’illustrazione del Piano regionale dei rifiuti che nessuno in realtà conosce.
Ma, quando il vice presidente della Regione, Esterino Montino, ci ha letto le 10 cartelle dattiloscritte del piano, abbiamo espresso una profonda preoccupazione per il loro contenuto perché l’unica soluzione prospettata è per la provincia pontina è quella dell’ampliamento delle discariche esistenti.
Nel Lazio si prevede l’ampliamento di 6 milioni e mezzo di metri cubi ed in particolare a Borgo Montello, dove si trova la terza discarica più grande Italia, già satura con i suoi 3 milioni e mezzo di metri cubi di rifiuti, si prevedono 700.000 metri cubi di ampliamento nell’invaso dell’Indeco, più 400.000 metri cubi di nuovi spazi per quello di Ecoambiente.
La nostra posizione quindi continua ad essere quella annunciata: la bonifica della discarica di Borgo Montello; la chiusura del ciclo prevedendo uno o più impianti; l’autonomia e l’indipendenza territoriale della gestione. Siamo stanchi di essere la pattumiera del Lazio, non vogliamo più nessuna proroga al commissariamento all’emergenza rifiuti e ci opporremo a questa politica messa in atto dalla Regione Lazio a tutti i livelli istituzionali”.
“Emergenza rifiuti nel Lazio”, dichiarazione dell’Assessore provinciale all’Ambiente e qualità della vita Roberto Migliori
“Presente alla conferenza di oggi sull’emergenza rifiuti svoltasi presso la sala del Consiglio Regionale in via Poli, 29 anche l’assessore provinciale all’Ambiente Roberto Migliori: «Considerare solo la raccolta differenziata per attutire gli eventuali problemi legati a un’emergenza rifiuti nella nostra Provincia non certamente la soluzione ottimale per uscire dall’emergenza.
Anche raggiungendo oggi stesso, infatti, l’obiettivo del 50% della raccolta differenziata insorgerebbe un problema parallelo: trovare un impianto in provincia per lo smaltimento dell’umido” capace di trattare tutto il materiale raccolto.
L’unico impianto attivo oggi in provincia è in grado di smaltire solo 20.000 tonnellate di rifiuto differenziato umido e non basterebbe, con raccolta a pieno regime, così come indicato dalla linee del nuovo piano di Marrazzo, per il solo comune di Latina.
E’ un piano che non ci soddisfa – continua Migliori – per questo esprimo piena soddisfazione per i consensi mostrati da alcuni consiglieri regionali per la procedura messa in atto dalla Provincia di Latina, la quale ha approvato una delibera di bando europeo per la costruzione di uno o più impianti sul territorio provinciale.
Ribadisco, in ogni caso, che la priorità in senso assoluto per la Provincia di Latina è la bonifica della discarica di Borgo Montello.
Non è tollerabile, infatti, prevedere un suo ulteriore allargamento anche perché è provato che il suo sottosuolo è anche fortemente inquinato nelle falde acquifere, così come certificato dai recenti studi condotti dall’Arpa”.

Nessun commento: