lunedì 31 marzo 2008

* 400mila euro a "Le Coste"

"Le Coste” in sicurezza

Oltre 400.000 euro per la messa in sicurezza della strada Ninfina, ricadente nel Comune di Sezze e comunemente denomina “Le Coste”.
Lo stanziamento è stato deliberato con atto di Giunta in data odierna.
Si tratta di un intervento sull’assetto viario della strada, con una definizione certa e tecnicamente efficace, necessario ed improrogabile per la contenere la pericolosità strutturale della strada stessa.
Un percorso tortuoso ed obbligato per i residenti, teatro di recentissimi incidenti, alcuni mortali, che hanno spinto il Sindaco di Sezze, nonché Consigliere provinciale, Andrea Campoli, ed il Presidente del Consiglio comunale di Sezze, Giovanni Zeppieri, a chiedere al Presidente della Provincia Armando Cusani di “convocare un incontro urgente con i soggetti interessati per la programmazione definitiva degli interventi da attuare”.
La risposta del Presidente Cusani (nella foto) non solo non è tardata ad arrivare, ma si è tradotta in un atto concreto con apposita deliberazione attraverso la quale è stato disposto lo stanziamento per i lavori di messa in sicurezza..
“E’ del tutto evidente – commenta il Presidente Cusani - che le problematiche legate alla sicurezza stradale, pur nella molteplicità dei fattori implicati, degli organismi e degli Enti interessati ad azioni preventive e correttive, costituiscono un aspetto primario per questa Amministrazione, per la quale è fondamentale individuare continuamente nuove strategie di prevenzione che consentano, a breve, medio e lungo termine, di porre un argine a questo fenomeno.
L’impegno finora profuso dalla Provincia è stato pressoché costante e tale da aver interessato ad oggi tutti i fattori di rischio che determinano questi epiloghi tragici: dai fattori umani, che restano ancora la causa del 60 per cento degli incidenti, ai fattori ambientali che invece incidono per il 30 per cento.
L’alto tasso d’incidentalità sulla strada Ninfina, motiva certamente la Provincia di Latina ad un più puntuale intervento per contenere la su insida pericolosità”.

Nessun commento: