mercoledì 2 aprile 2008

* Turismo: premiata Gaeta

Gaeta premiata a livello europeo
per il turismo
La cerimonia di consegna
il 14 giugno in Polonia

La città di Gaeta ha ricevuto il “Premio Europeo di Benemerita del Turismo e dell’Ospitalità”, promosso dalla Federazione Europea della Stampa Turistica e che quest’anno è giunto alla 26esima edizione. Nella motivazione si legge, tra le altre cose, “per il notevole contributo dato allo sviluppo del Turismo e dell’accoglienza del proprio territorio, anche con la riscoperta della antiche tradizioni culturali ed enogastronomiche”. La cerimonia si svolgerà il 14 giugno nello storico Salone Consiliare del Municipio di Plock, antica capitale della Polonia. Nella stessa occasione verrà consegnato anche un premio al Sindaco Raimondi (nella foto) che ritirerà personalmente.
“Sono molto contento di questo premio che mette in risalto proprio il settore che questa Amministrazione vuole sviluppare: il turismo – afferma il Sindaco Raimondi – Si tratta di un’occasione importante per far conoscere Gaeta a livello internazionale e attrarre molti visitatori che magari ancora non si sono recati nella nostra città e che, sicuramente, rimarranno affascinati dalle bellezze naturali, artistiche e storiche senza dimenticare le ricchezze enogastronomiche”.
“Gli organizzatori hanno deciso di premiare Gaeta dopo una breve visita restando colpiti dalla concentrazione di natura, storia, arte cultura ed enogastronomia in città – prosegue Raimondi – Come da programma vogliamo puntare sull’internazionalizzazione del nome di Gaeta per attirare turisti, soprattutto dal Nord Europa, che in primavera o in autunno vogliono recarsi in città per approfittare del clima favorevole che qui perdura fino ad ottobre. Questo premio ci offre una grandissima occasione per farci conoscere ma anche un grande stimolo per continuare ad investire energie e risorse in questo settore strategico”.
“In questi nove mesi – continua Raimondi – l’Amministrazione sta facendo molto per il turismo: i cantieri aperti per migliorare l’immagine di Gaeta, l’istituzione dell’eco battello in collaborazione con gli altri comuni, la partecipazione ai prossimi Giochi del Mare che si terranno a giugno e il progetto della vetreria che a breve verrà discusso in consiglio comunale. Dopo anni di belle parole sullo sviluppo del turismo di Gaeta, finalmente si iniziano a vedere fatti concreti, grazie al lavoro di squadra della Giunta e dei consiglieri comunali, che andranno a beneficio dell’economia della città”.

Nessun commento: