lunedì 31 marzo 2008

* Compensazioni nucleari

3.828.150 euro per servitù nucleari

In attuazione di quanto stabilito dalla deliberazione del Cipe del 28 settembre 2007, inerente la ripartizione dei contributi previsti a favore dei siti che ospitano centrali nucleari e impianti del ciclo del combustibile nucleare, il comitato di gestione della Cassa conguaglio per il settore elettrico (C.C.S.E.) ha deliberato l’erogazione di 3.828.150,00 euro a favore della Provincia di Latina. L’importo è da ritenersi erogato in acconto, in considerazione delle modeste eccedenze rilevate in sede di aggiornamento delle risorse disponibili per gli anni 2005 e 2006. Le differenze verranno conguagliate in concomitanza della determinazione delle spettanze relative all’anno 2007.
Soddisfazione è stata espressa dal Consigliere Renzo Scalco per le misure compensative erogate e già a disposizione della Provincia. Lo stesso Scalco ha proposto lo scorso anno di istituire nel bilancio provinciale di uno specifico capitolo di entrata dove contabilizzare le somme ricevute ex legge 368/2003 (compensazioni economiche per le servitù nucleari) ed uno specifico capitolo di uscita dove contabilizzare le spese sostenute dall’Amministrazione con tali proventi.
“Ora che le attese compensazioni sono disponibili e che la Commissione Bilancio, Finanze e Programmazione, presieduta da Roberto Migliori, ha accolto la accolto e messo in essere la mia proposta nel capitolo specifico – commenta il Consigliere provinciale Renzo Scalco - è necessaria una chiara progettualità di impiego e ripartizione delle somme, attraverso un processo di massima equità e trasparenza, in linea con il programma del Presidente Armando Cusani, sempre attento alle necessità e al rispetto dei cittadini, in particolare del territorio interessato”.

Nessun commento: