venerdì 4 aprile 2008

* "Tullio Levi Civita"

Nasce la Fondazione
“TULLIO LEVI CIVITA”
Nasce la Fondazione per la diffusione e lo sviluppo della cultura scientifica “Tullio Levi Civita”, dal nome di uno dei maggiori matematici mondiali dell'ultimo secolo.
L’Istituzione, senza scopo di lucro, avrà due sedi, una a nord della provincia, a Cisterna, nei locali dell’area ex Nalco, ed una a sud presso una sede ritenuta idonea a Sperlonga, in accordo tra i Comuni in qualità di soci fondatori, oltre alla foresteria per gli studenti ubicata all’interno dell’Istituto Alberghiero “Celletti” di Formia,
Lo scopo del nuovo istituto è quello di proseguire verso una maggiore implementazione dell’offerta formativa esistente in Provincia, sia riguardo al valore della formazione, importante strumento di crescita giovanile, sia per le importanti ricadute di sviluppo economico per la collettività.
La Fondazione “Tullio Levi Civita”, ha, in via prioritaria, l’obiettivo di favorire l’alta formazione scientifica e tecnologica, rendendo più agevole ai giovani particolarmente capaci l’accesso agli studi universitari e favorendo lo sviluppo delle loro inclinazioni.
Tra gli altri compiti statutari, la Fondazione dovrà promuovere: la diffusione della cultura scientifica nel suo territorio, avendo gli enti istituenti riconosciuto che tale cultura è indispensabile ad ogni sviluppo socio-economico perché, in definitiva essa rappresenta il motore affidabile sia della crescita economica, conseguenza dell’innovazione tecnologica, che della crescita sociale, conseguenza della diffusione in più ampie fasce sociali della conoscenza.
Favorire l’alta formazione scientifica e tecnologica, rendendo più agevole ai giovani cittadini particolarmente dotati l’accesso agli studi universitari e favorendo lo sviluppo delle loro inclinazioni verso la ricerca scientifica.
L’istituzione di corsi di approfondimento per gli studenti più meritevoli da sovvenzionare anche tramite borse di studio; la gestione di una scuola preparatoria agli studi universitari; la istituzione di una scuola estiva di scienze e tecnologie per l’ingegneria.
“Dopo la firma del protocollo d’intesa con la Facoltà di Medicina e Chirurgia Generale del Polo Pontino – dichiara il Presidente Cusani – con il quale la Provincia si è subito attivata per sostenere l’acquisto di una serie di strumenti tecnici per il Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche della sede di Terracina, abbiamo voluto costituire la Fondazione “Tullio Levi Civita” affidandogli una mission che rappresenta per intero il nostro impegno politico ed amministrativo, nel sostenere le eccellenze culturali del territorio, puntando sul connubio: giovani e formazione universitaria.
L’obiettivo strategico – continua il Presidente Cusani – è quello di porre in campo adeguate politiche di sviluppo basate, anche su una adeguata offerta formativa- didattica – scientifica tale da concorrere ad aumentare i livelli di crescita culturale, economica e sociale.
Ed è proprio su queste architravi che nasce la filosofia della Fondazione dedicata al grande matematico “Tullio Levi Civita”.

Nessun commento: