venerdì 4 aprile 2008

* Gaeta-percorso didattico

Prosegue il percorso di formazione denominato "A Modo Bio riti dell'alimentazione nello spazio e nel tempo". Nei progetti didattici che il CESV Lazio sta svolgendo in diverse scuole del Golfo di Gaeta bisogna segnalare, in questo momento, le attività in corso presso le scuole elementari "Don Bosco" di Gaeta e "A. Aspri" di Fondi. I bambini coinvolti tra i due istituti hanno superato il centinaio e l’entusiasmo dei genitori è comunque molto rilevante ai fini di una migliore riuscita del progetto stesso.
In questi giorni le classi di Gaeta e di Fondi, insieme ad altre dei comuni vicini stanno visitando il Quartiere Peschiera a Gaeta attraverso percorsi d’istruzione finalizzati anche alla conoscenza del territorio e delle attività produttive che legano ad una corretta alimentazione.
Una piacevole sorpresa per gli studenti che, di volta in volta, si susseguono nel tradizionale quartiere di Gaeta è la possibilità di salire a bordo di una imbarcazione da pesca, la motonave Attila II. La visita alla “paranza” condotta da Vincenzo Palmiero coadiuvato dall’intero equipaggio, permette ai bambini di prendere conoscenza di quanto sia complessa la vita dei pescatori, qual’è la filiera che segue il pesce fresco e quali sono i sistemi di conservazione del pescato.
La riuscita dell’iniziativa si lega anche al fatto che i partecipanti visitano, oltre alle imbarcazioni, anche la sala dove avviene l’asta per la vendita del pescato di Gaeta. Soddisfazione è espressa dai direttori didattici e dagli insegnanti delle scuole coinvolte.

Nessun commento: