mercoledì 2 aprile 2008

* APRILIA-COMICOTERAPIA

COMICOTERAPIA: SERVE DAVVERO?
Ce lo dice l’ASPIC

Negli ultimi tempi in televisione, in radio e sui giornali si parla spesso di “comicoterapia”, ossia della terapia che cura attraverso la risata, e di “clown-dottori”, che operano all’interno di strutture sanitarie.
Ma cosa si intende in maniera specifica con “terapia della risata”? l’associazione ASPIC sede di Aprilia ha aperto le sue porte per la seconda volta alla d.ssa Danila Lorenzini per farsi spiegare e spiegare a tutti coloro che lo desiderano cosa appunto significa “terapia della rista”.
Nei giorni di sabato 5 aprile e domenica 6 presso la sede dell’associaizone si terrà il laboratorio “Sorridente-Mente”.
La risata e tutto ciò che confina con essa, come l’ironia, l’umorismo, il gioco, il teatro, la possibilità di vedere la realtà da un nuovo punto di vista, e dunque anche la psicoterapia hanno molteplici effetti benefici sull’essere umano nella sua globalità.
Sul piano psicofisiologico la risata è un vero esercizio aerobico, coinvolge numerosi muscoli del viso e del corpo, incrementa l'apporto di ossigeno ai polmoni, aumenta la resistenza cardio-polmonare, massaggia gli organi interni, migliora la circolazione sanguigna, fa diminuire la produzione di cortisolo, e soprattutto svolge un ruolo fondamentale per il sistema immunitario, stimolando la produzione di adrenalina, dopamina e betaendorfine, analgesici endogeni.
Come caratteristica tipicamente umana, il sorriso facilita tutte le relazioni sociali, da quelle amicali ed intime a quelle di lavoro o politiche, aprendo le porte alla comunicazione positiva.
Certamente non si può ridere a comando o diventare improvvisamente dei comici se non si è predisposti, così come è paradossale ordinare a qualcuno di essere spontaneo, ma di certo si può migliorare.
Il primo passo consiste in un’apertura agli altri e la volontà di mettersi in gioco, che si possono esercitare e sviluppare, partendo dall’osservazione dei bambini che giocano, nostri primi maestri, per ritrovare nella maggior parte dei casi il bambino che ognuno di noi è stato e che è ancora presente nell’adulto, sottoforma di creatività, fantasia, ottimismo, voglia di vivere.
Info e prenotazioni: Aspic Counseling e Cultura sede di Aprilia - via Rossetti, 11
tel: 06.92.75.627 - www.aspicaprilia.it - mail: aspicaprilia@tiscali.it

Nessun commento: