lunedì 12 maggio 2008

* UNCI - libro on line

FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA STAMPA ITALIANA
Unione Nazionale Cronisti Italiani
E’ on line il libro presentato nella Giornata della Memoria
in Campidoglio

SUL SITO DELL’UNCI LE STORIE DEI CRONISTI UCCISI

Pubblicate le foto del 3 maggio
Il sito presenta tutte le attività dell’Unci
E’ on line sul sito dell’Unci – http://www.unionecronisti.it/ – il libro che rievoca la vita e l’impegno di tutti i giornalisti italiani che nel dopoguerra sono stati uccisi o feriti per la loro fedeltà all’imperativo etico professionale di riferire la verità sostanziale dei fatti. Il libro, in formato Pdf, può essere letto e scaricato tutto intero o per capitoli.

La pubblicazione è stata presentata sabato 3 maggio in Campidoglio nella “Giornata dei giornalisti uccisi dalle mafie e dal terrorismo” organizzata dall’Unione Nazionale Cronisti Italiani, d’intesa con Fnsi e Ordine dei giornalisti, in concomitanza con la Giornata mondiale della libertà di stampa.

Il libro, scritto da 18 cronisti, ricorda i colleghi vittime della violenza, a partire dagli 11 di mafia, camorra e terrorismo: Giuseppe Alfano, Carlo Casalegno, Cosimo Cristina, Mauro De Mauro, Giuseppe Fava, Mario Francese, Peppino Impastato, Mauro Rostagno, Giancarlo Siani, Giovanni Spampinato, Walter Tobagi. Poi i giornalisti uccisi all’estero o in Italia in circostanze diverse: Ilaria Alpi, Enzo Baldoni, Ezio Cesarini, Raffaele Ciriello, Eugenio Colorni, Maria Grazia Cutuli, Almerigo Grilz, Gabriel Gruener, Marco Luchetta, Enzio Malatesta, Carlo Merli, Carmine Pecorelli, Guido Puletti, Antonio Russo e poi Graziella De Palo e Italo Toni scomparsi in Libano. Quindi gli operatori televisivi Dario D’Angelo, Miran Hrovatin, Alessandro Ota e Marcello Palmisano e Maurizio Di Leo, tipografo ucciso “per errore” dai Nar. Infine i colleghi “gambizzati” dai terroristi: Vittorio Bruno, Nino Ferrero, Antonio Garzotto, Indro Montanelli, Guido Passalacqua, Franco Piccinelli, Emilio Rossi e Giancesare Flesca e Giuliana Sgrena feriti all’estero.
Sono inoltre pubblicate le foto della Giornata del 3 maggio cui hanno partecipato decine di familiari dei giornalisti colpiti. Il sito, realizzato e gestito da Lorenzo Grassi, presenta tutta l’attività compiuta dall’Unci a difesa del diritto-dovere di cronaca e a sostegno dei cronisti nel loro impegno quotidiano, da comunicati e interventi, alle manifestazioni, al Premio Cronista - Piero Passetti, ai resoconti di Congressi e Consigli nazionali dell’Unione. Pubblicati anche una breve storia dell’Unci, Statuto e dirigenti.

00186 ROMA – Corso Vittorio Emanuele 349 - Tel 06/680081 - Fax 06/6871444
sito: http://www.unionecronisti.it/ – mail: unci@unionecronisti.it

Nessun commento: