venerdì 16 maggio 2008

* Gaeta: aliquote Ici

Aliquote Ici, provvedimento a favore della città
Un effetto benefico: il calo del prezzo degli affitti
“La bufera alzata dall’opposizione sul pagamento dell’Ici per gli edifici cattolici si è rivelata chiaramente per quello che era in realtà: una sterile manovra politica priva di qualsiasi contenuto, tanto che hanno ritirato l’emendamento presentato”. Il Sindaco Raimondi critica il comportamento della minoranza durante l’ultimo Consiglio Comunale.
“Tutta la querelle sull’Ici da applicare alle chiese e alle loro pertinenze si è risolta quando la discussione è passata dal piano ideologico a quello normativo: l’Assessore Cardi ha chiaramente spiegato che l’emendamento della minoranza, che chiedeva esplicitamente di esentare dall’Ici gli edifici di culto, era totalmente inutile perché questa misura è già contemplata dalla legge nazionale, cosa che il consigliere Matarazzo, in quel caso portavoce dell’opposizione, sicuramente sapeva”.
“Inoltre, l’opposizione ha continuato ad attaccare l’Amministrazione sull’aliquota Ici da applicare alle seconde, terze e quarte case difendendo i proprietari di abitazioni che le usano solo per speculazione – continua il Sindaco – Per questo motivo trovo legittimo ed eticamente giusto aumentare la percentuale di imposta su queste abitazioni al 9 per mille per riportarla al 5 in caso di un regolare contratto di locazione”.
“Un sicuro effetto benefico di questa manovra sarà l’abbassamento dei prezzi degli affitti che porterà alla riapertura di tante chiuse perché sfitte o affittate, in nero, solo nei mesi estivi. È un provvedimento che va a favore, in particolar modo, delle giovani coppie che sono costrette a lasciare gaeta a causa degli affitti elevati che ci sono in città – aggiunge Raimondi, che conclude - In questa occasione è venuto fuori tutto il populismo dell’opposizione sulla finanza locale. In più, diverse volte, durante il Consiglio Comunale, ci sono stati riferimenti alla cattolicità e all’essere cattolico ma il punto di vista dell’opposizione tradisce l’identità della giustizia sociale”.

Nessun commento: