mercoledì 14 maggio 2008

* Gaeta-Tumore Mammella

I Meeting Pontino di
Aggiornamento Clinico
IL TUMORE DELLA MAMMELLA
Dalla diagnostica dedicata alle nuove
opzioni terapeutiche
GAETA 16 – 17 MAGGIO 2008
PALAZZO DE VIO

Si terrà a Gaeta nei giorni 16 e 17 maggio 2008, presso i locali del Palazzo De Vio, piazza Cardinale De Vio, 9, il I Meeting Pontino di Aggiornamento Clinico sul tema: “Il Tumore della Mammella, dalla diagnostica dedicata alle nuove opzioni terapeutiche”.
“Sarà per gli addetti ai lavori ma anche per i cittadini che vorranno partecipare – afferma il Prof. Franco Stagnitti Direttore Chirurgia Universitaria Ospedale Fiorini di Terracina - un momento qualificante per conoscere le tecniche diagnostiche sempre più fini e affidabili, dell’attività di screening sul territorio e dei suoi risultati, di tecniche chirurgiche sempre più conservative e rispettose dell’integrità anatomica e della dignità della donna, di metodiche ricostruttive rivolte al ripristino di forme e dimensioni con tecniche e tecnologie sempre più innovative, ma anche ubiquitarie perché ampiamente disponibili e facilmente utilizzabili e non più esclusive dei grandi centri metropolitani.
Si parlerà, inoltre, di terapie complementari in grado di migliorare sempre più la prognosi delle pazienti influendo sempre meno pesantemente sulla qualità della loro vita.
E’ un incontro – prosegue il Prof. Stagnitti – d’enorme importanza medica ma anche sociale perché tutti avranno la possibilità di approfondire un tema che rappresenta la terza causa di morte per tumore, la prima nelle donne (tumore più frequente), con il trend in aumento nei paesi sviluppati (30% reale, 60% per migliore diagnosi e 10 % per aumento vita media)”.
Il I Meeting Pontino di Aggiornamento Clinico si terrà presso la prestigiosa sede del palazzo De Vio gentilmente concessa da S.E. Mons. D’Onorio Arcivescovo di Gaeta, ed ha i patrocini di: Regione Lazio, Provincia di Latina, Comune di Fondi, Università La Sapienza di Roma, Ordine dei Medici e della Provincia di Latina.
I lavori inizieranno con un workshop sul ruolo delle associazioni di volontariato nella gestione delle patologie oncologiche nel territorio.
Nel corso dei due giorni ci sarà l’impegno di 45 esperti, con cinque sessioni di lavoro che andranno dalla clinica alla diagnostica, dalla terapia chirurgica alle terapie complementari, Ecm per 70 medici e 50 infermieri, oltre ad una lettura magistrale di grande livello del Prof. Gilberto Corbellino, ordinario di storia della medicina, dal titolo: Il cancro della mammella tra storia ed arte.
L’organizzazione è curata dalla società OESCMI, Osservatorio economico per lo sviluppo della cultura manageriale e d’impresa, di Roberto Nardi, dalla Chirurgia Universitaria - Polo Pontino di Terracina e da Cosimo Mitrano, promotore dell’iniziativa nella Città di Gaeta.

Nessun commento: