giovedì 15 maggio 2008

* Gaeta-visita di Somerville

Visita delegazione Somerville, lunedì 19 firma del
protocollo del progetto Serapo
Di Ciaccio:
“Grande opportunità per i giovani americani e gaetani”

La città di Gaeta si appresta ad accogliere una delegazione di Somerville, città gemellata, che soggiornerà in zona dal 18 al 23 maggio.
Questo il programma.
Domenica 18 Maggio
Pomeriggio: Arrivo e sistemazione nell’Hotel Serapo. Accoglienza da parte del Sindaco Antonio Raimondi e dell’Assessore Salvatore Di Ciaccio.
Sera: concerto di musica popolare.
Lunedì 19 Maggio
Mattina: ore 10,30 - Momento Istituzionale e firma del protocollo d’intesa del progetto SERAPO (Student Exchange Representative Abroad Program Opportunity)
Pomeriggio: ore 16,30 - Arrivo delle paranze, visita in via Indipendenza con sosta alle botteghe artigianali per lo shopping
Martedì 20 Maggio
Mattina: ore 10,30 - Visita guidata alla Montagna Spaccata, Grotta del Turco, Torre d’Orlando
Pomeriggio: Visita guidata in Gaeta Medievale con sosta, in particolare, all’Istituto della SS. Annunziata, al centro Storico culturale, alla Cappella d’Oro, al Duomo, all’ex Chiesa di Santa Lucia; visita al Museo Diocesano presso il Palazzo De Vio, visita alla Pinacoteca d’arte “Giovanni da Gaeta”, visita al castello Aragonese.
Mercoledì 21 Maggio
Mattina: Incontro tra le due Giunte Comunali per discutere di best practices circa Istruzione, Immigrazione e altri temi condivisi. Aula consiliare.
Pomeriggio: Libero
Giovedì 22 Maggio
Libero
Venerdì 23 Maggio
Mattina: Gita a Montecassino partenza ore 9,00 ritorno nel primo pomeriggio
Sera: visita alla manifestazione La Tiella e l’Oliva di Gaeta: storia, tradizione e degustazione in Piazza della Libertà. Assaggio di prodotti tipici.
“È un momento importante per tutta la città – afferma l’assessore alla Cultura Salvatore Di Ciaccio – Nel corso della settimana di soggiorno sono stati pensati momenti istituzionali e quelli dedicati alla cultura e alla conoscenza delle tradizioni della città. Lunedì 19 maggio il primo momento importante e caratterizzante del gemellaggio: la firma del protocollo d’intesa per gli scambi alla pari che servirà ai giovani di Gaeta per conoscere da vicino la realtà americana. Allo stesso modo, i ragazzi americani possono riscoprire le loro radici e conoscere il luogo di origine dei loro nonni, dei loro genitori o di altri parenti. Abbiamo ritenuto giusto, per mercoledì 21, invitare anche i dirigenti scolastici della città affinché possano dare il loro importante contributo alla discussione di alcuni temi importanti quali la scuola e le politiche giovanili nel loro complesso”.
“Stiamo rinsaldando le basi per una collaborazione proficua tra le due città che possono offrire grandi opportunità di conoscenza e di scambio di culture – afferma il Sindaco Raimondi – Solo dal confronto reale e dall’esperienza vissuta sul posto si può sviluppare un modo di pensare più aperto e cosmopolita che i nostri giovani possono acquisire grazie a questo gemellaggio. L’accordo che sottoscriverò insieme con il sindaco Joseph Curtatone vuole sviluppare proprio l’aspetto dello scambio e della crescita personale, soprattutto dei giovani, che può avvenire solamente vivendo in prima persona l’esperienza del soggiorno negli Stati Uniti”.

Nessun commento: