mercoledì 14 maggio 2008

* Pro Loco Fiumicino

FESTA DELLE TRADIZIONI MARINARE
SAGRA DEL PESCE
6 – 7 – 8 giugno 2008
p.zzle Mediteraneo
Torna l’8 giugno la tradizionale Sagra del Pesce di Fiumicino. E’ una tradizione ormai radicata, iniziata nel 1970, che richiama un gran numero di visitatori.
Negli anni ha assunto il nome di “Festa delle tradizioni marinare della città di Fiumicino Sagra del Pesce” in quanto la Pro Loco intende sottolineare lo stretto legame tra la città ed il mare che ne è l’elemento di origine.
A Piazzale Mediterraneo sarà quindi grande festa intorno alla gigantesca padella del diametro di 6 metri, dove i volontari della Pro Loco, metteranno a friggere circa 15 quintali di pesce. Il fragrante fritto sarà poi servito nel caratteristico piatto di ceramica con il logo e l’anno dell’evento: un ambito oggetto da collezione.
Il tradizionale cottio sarà di scena la domenica mentre da già venerdì 6 si potranno visitare le mostre di fotografia e pittura a tema marinaro, nonché il simulatore di guida a vela del Gruppo Scout Nautici.
Ancora, per mettere in rilievo l’importanza della navigazione e della portualità, se le condizioni del fondale del porto canale lo consentiranno, attraccheranno al molo sud lo storico rimorchiatore “Pietro Micca” e la goletta “Delphin”, la più antica nave a vapore ancora esistente in Italia il primo, uno splendido veliero del 1940, recentemente restaurato, il secondo. Le due storiche imbarcazioni sosteranno nei pressi della Sagra per farsi ammirare dal pubblico, onore e vanto della città che ospita con il “Pietro Micca” e che ha visto tornare l’antico splendore il “Delphin” in uno dei nostri cantieri navali. Non mancherà l’aggancio con la rinomata ristorazione locale: alcuni ristoranti aderenti all’iniziativa, proporranno nei giorni della Sagra menù di pesce promozionali a € 20,00. Un’occasione in più per venire a Fiumicino e fermarsi a pranzo o cena.
Non mancheranno gli spettacoli di intrattenimento musicali nelle serate che culmineranno con il concerto del percussionista Tony Esposito, in programma domenica sera. Sempre domenica, alle ore 23:00, spettacolo pirotecnico, a conclusione della festa. L’iniziativa si svolge con il patrocinio della Città di Fiumicino, il contributo della Provincia di Roma e della Regione Lazio.

Per informazioni: Pro Loco di Fiumicino P.zza G.B. Grassi 12, Fiumicino
info@prolocofiumicino.it tel/fax 0665047520

Nessun commento: