domenica 11 maggio 2008

* ATA: apriamo la mente

ASSOCIAZIONE TUSCOLANA DI ASTRONOMIA
"Apriamo la mente": seconda edizione

Segnaliamo gli eventi astronomici della kermesse scientifica promossa dalla Regione Lazio
Da martedì 13 a venerdì 16 maggio, conferenze e serate osservative a Priverno, Roma e Viterbo
Mille e uno itinerari di scienza nella Regione Lazio
Dal 9 al 18 maggio si terrà la seconda edizione del Festival “Apriamo la mente”, vera e propria kermesse scientifica promossa dalla Regione Lazio – Presidenza, Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport, Assessorato allo Sviluppo Economico, Ricerca, Innovazione e Turismo – in collaborazione con università ed istituti di ricerca che operano sul territorio. L'iniziativa, patrocinata dal presidente della Repubblica, è sostenuta dai premi Nobel Rita Levi Montalcini e Carlo Rubbia.
Il festival propone mostre, eventi, conferenze, caffè scientifici e laboratori didattici su temi che spaziano dalla matematica alla fisica, dallo studio dell’evoluzione alla ricerca sulle fonti energetiche. Roma e tutte le province del Lazio sono coinvolte dall'iniziativa, la prima in Italia pensata non solo per affascinare e stimolare i giovani parlando di scienza e tecnologia, ma anche per portare i cittadini a stretto contatto con la grande eccellenza degli studi svolti sul territorio.
Particolare attenzione sarà dedicata in questa edizione al tema delle origini che si presta bene a descrivere storia e archeologia del Lazio, ma anche la ricerca di frontiera sulla nascita del cosmo svolta nei laboratori e nelle università della regione, la nascita della Vita nascosta nel DNA o svelata dai fossili e molto altro ancora.
In particolare segnaliamo agli appassionati di astronomia
ROMA
l “Passeggiata tra le stelle”
Venerdì 16 maggio ore 19:00
Vittoriano, Terrazze Ara Coeli
Piazza dell’Ara Coeli
Per informazioni: Tel. 06 3225380; apriamolamente@libero.it
Ingresso Libero
Intervengono: Umberto Guidoni, Astronauta; Nicola Vittorio, Cosmologo, Università degli Studi di Tor Vergata; Simona di Pippo, Responsabile programmi di osservazione dell’Universo, ASI – Direttore Human Space Light – ESA
Sulle Terrazze del Vittoriano alla scoperta dei misteri del cosmo. Telescopi montati sulle Terrazze dell’Ara Coeli e puntati verso il cielo: un’occasione straordinaria per vedere da vicino le stelle e Saturno, il pianeta degli anelli, grazie alla partecipazione delle associazioni di astrofili ARA, ATA e Hipparcos. In apertura della serata è previsto l'incontro sulle origini del cosmo e l’esplorazione dello Spazio con l'intervento degli ospiti: Umberto Guidoni, astronauta, Nicola Vittorio, cosmologo, e Simona di Pippo, responsabile programmi di osservazione dell'Universo (ASI).
LATINA
Martedì 13 maggio ore 9.30 - Museo per la Matematica
“Come si guida un satellite: Terra - Venere senza scali”. Conferenza
Castello di S. Martino
Via S. Martino, 10 - Priverno
Per informazioni: Tel. 0773 904601
Ingresso libero
Ti sei mai chiesto come si fa a portare un satellite della Terra a un altro pianeta? Alcuni sono grandi quanto un pulmino e pesano varie tonnellate! E una volta lì che si fa? I satelliti planetari sono pieni di strumenti e fanno di tutto, dalle foto delle tempeste su Venere e dei crateri marziani alle misure del campo magnetico. Alcuni arrivano anche a fare buchi sulle comete! Qui vedremo come si guida e come si ottengono le preziose informazioni degli altri pianeti.
Interviene Alejandro Cardesin Moinelo, INAF - Istituto di Astrofisica spaziale e Fisica cosmica.
A cura di INAF-IASF
Martedì 13 maggio ore 10.15 - Museo per la Matematica
“L’Astrofisica delle alte energie: l’Universo Violento”. Conferenza
Castello di S.Martino
Via S. Martino, 10 - Priverno
Per informazioni: Tel. 0773 904601
Ingresso libero
Dagli inizi dell’astronomia gli uomini hanno potuto osservare e studiare solo gli astri che brillano nell’intervallo visibile dove il nostro occhio è sensibile. Questa barriera di antropocentrismo fu abbattuta solo all’inizio del secolo scorso, quando strumenti per le telecomunicazioni registrarono frequenze radio provenienti dal Centro Galattico. Si scoprì quindi che nell’Universo esistevano oggetti che emettevano onde a bassa frequenza: le onde radio. Agli inizi degli anni ’60 una nuova finestra si è aperta per lo studio dell’Universo grazie alla conquista spaziale. Oggi è infatti possibile osservare il cielo anche alle alte frequenze, quelle dei raggi X e gamma, perché è possibile portare i telescopi fuori dall’atmosfera terrestre, schermo invalicabile per queste radiazioni. Con l’osservazione dell’Universo nei raggi X e gamma introduciamo l’astrofisica delle alte energie, chiamata così a causa delle elevate energie della radiazione X e gamma. Le osservazioni ci danno un’immagine del cielo del tutto nuova, poiché gli oggetti più brillanti sono caratterizzati da fenomeni violenti e assai energetici. Incontreremo oggetti come stelle di neutroni, buchi neri e nuclei galattici attivi, fino a fenomeni più energetici e violenti dell’Universo: i lampi gamma.
Interviene:
Melania Del Santo, INAF - Istituto di Astrofisica spaziale e Fisica cosmica
A cura di INAF-IASF
Mercoledì 14 maggio ore 9.30 - Museo per la Matematica
“Geometria arcaica e degli orientamenti astronomici”. Conferenza
Castello di S.Martino
Via S. Martino, 10
Priverno
Per informazioni: Tel. 0773 904601
Ingresso libero
I numeri e le unità di lunghezza impiegati dagli antichi ancora oggi sono presenti nei monumenti o in quello che resta di essi. Le moderne tecnologie di rilievo e di analisi computerizzata offrono nuove prospettive di indagine sulle geometrie arcaiche e sugli orientamenti astronomici.
Interviene Marcello Ranieri, INAF - Istituto di Astrofisica spaziale e Fisica cosmica
A cura di INAF-IASF
Giovedì 15 maggio ore 21.00 – 23.00 - Castello di S.Martino
“Una sera a passeggio tra le stelle”. Conferenza
Via S. Martino, 10
Priverno
Per informazioni: Tel. 0773 904601
Ingresso libero
Una serata di discussione e osservazione con telescopi, nel parco del Museo per la matematica. Osservazione dedicata alle costellazioni del cielo della primavera. I pianeti Marte e Saturno saranno osservabili sullo sfondo rispettivamente dei Gemelli e del Leone e completeranno la serata le osservazioni degli oggetti del “profondo cielo”, dall’ammasso aperto M44 nella costellazione del Cancro alle galassie nella costellazione del Leone.
A cura di INAF-IASF
VITERBO
Venerdì 16 maggio ore 17.00 – Palazzo Gentili
“Universo violento”. Conferenza con Franco Pacini, Astrofisico, Osservatorio di Arcetri
Sala Conferenze
Via Saffi, 39
Per informazioni: apriamolamente@libero.it
Ingresso libero
Negli ultimi decenni la visione di un universo calmo e in lenta evoluzione, quasi immutabile, è stata sconvolta dalla scoperta di fenomeni esplosivi alla fine della evoluzione stellare o delle galassie. Questi si manifestano attraverso la emissione di grandi quantità di energia, emesse da radiazioni di tipo diverso, dalle onde radio ai raggi X, infrarossi, gamma. La natura di questi fenomeni costituisce uno dei capitoli più interessanti della scienza contemporanea.

Per maggiori informazioni sul programma: www.culturalazio.it

Associazione Tuscolana di Astronomia

Nessun commento: