martedì 13 maggio 2008

* Bando-Premio M. Barbato

Premio Mirella Barbato
Il Rotaract Latina premia le tesi di laurea «pontine»

Al via l’ottava edizione del Premio Mirella Barbato, promosso dal Rotaract Club Latina, associazione giovanile patrocinata dal Rotary Club Latina, e dedicato ai giovani laureati, presso le università del territorio nazionale, che abbiano discusso tesi su argomenti relativi a Latina ed al suo territorio.
Alla tesi di laurea più bella, scelta da una giuria di esperti, sarà assegnato un premio in denaro del valore di 1.500 euro.
Cosa fare per partecipare:
Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione e della documentazione prevista dal bando di concorso (vedi allegato) scade il 31 dicembre 2008.
Le tesi partecipanti faranno poi parte del fondo storico della biblioteca comunale «Aldo Manuzio» di Latina. I titoli attualmente depositati sono circa 70.
La storia del Premio:
Il Premio è dedicato alla Past President del Club organizzatore, prematuramente scomparsa. Mirella Barbato aveva ideato il concorso per dare un riconoscimento a quei giovani che, con le loro tesi di laurea, danno un contributo al miglioramento della conoscenza del territorio pontino.
Cos’è il Rotaract:
Il Rotaract, acronimo di Rotary in Action, è un programma del Rotary International in favore delle Nuove Generazioni. E’ presente in 139 Paesi del mondo con 7100 Club a cui partecipano 163.000 giovani fra i 18 ed i 30 anni.

Informazioni: Segreteria del “Premio Mirella Barbato” –
tel. 0773/486023 ; 0773/697062 ; 334/7006305
e-mail: silvio.pic@credit.tin.it / amelia.defelice@libero.it
BANDO:

Il Rotaract Club Latina, in collaborazione con il Rotary Club Latina, bandisce un concorso nazionale aperto ai laureati di tutte le facoltà, per il conferimento di un premio di laurea da assegnare ad una tesi che tratti argomenti relativi a Latina ed alla sua Provincia.
Il concorso prevede l’assegnazione al vincitore di un premio in denaro di Euro 1500,00
Possono partecipare al concorso gli studenti che abbiano conseguito, in un ateneo del territorio nazionale abilitato al rilascio del diploma di laurea valido a tutti gli effetti, la laurea pluriennale secondo l’ordinamento Universitario in precedenza vigente oppure la laurea specialistica secondo l’ordinamento attualmente in vigore, negli anni accademici compresi fra il 2000/2001 ed il 2007/2008. I candidati non debbono aver partecipato a precedenti edizioni del premio.
Le domande di partecipazione, in carta semplice, dovranno esser fatte pervenire entro e non oltre il 31 dicembre 2008, mediante spedizione a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo:
Rotaract Club Latina -Casella Postale 115 - 04100 LATINA
A tal fine farà fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante. Il Rotaract Club Latina non assume responsabilità per l’eventuale mancato recapito delle tesi.
La domanda, che dovrà riportare nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza o domicilio e recapito telefonico, dovrà essere corredata dei seguenti documenti in carta libera:
certificato di laurea con votazione, che attesti l'argomento della tesi discussa;
copia della tesi di laurea controfirmata dal relatore.
Per le tesi redatte in formato digitale, dovrà essere comunque consegnata una copia cartacea. I progetti redatti su fogli di grande formato dovranno essere piegati in formato A4 e presentati in apposito contenitore, oppure stampati in formato A3 e rilegati.
Un'apposita Commissione, designata dai Direttivi dei Club Rotary e Rotaract Latina, indicherà con insindacabile ed inappellabile giudizio la tesi vincitrice. Gli elaborati non verranno in nessun caso restituiti, ma inseriti nel Fondo storico della Biblioteca Comunale di Latina.
Ai concorrenti saranno comunicati tempestivamente la data e la sede della premiazione. La mancata partecipazione del vincitore alla cerimonia di consegna, comporterà la rinuncia al premio.
L'adesione al concorso implica l'accettazione di tutte le norme stabilite nel presente regolamento.
Il presente concorso non costituisce operazione a premio, come previsto dall’art. 6 lett. a) del D.P.R. n. 430/2001.

Nessun commento: