giovedì 15 maggio 2008

*Provincia/Medio Garigliano

Anche la Provincia di Latina ha aderito e approvato lo schema di Protocollo d’Intesa per il Laboratorio Ambientale nel Territorio dell’Area del Medio Garigliano.
Due anni fa è stato approvato il Documento di Indirizzo e Orientamento per la Programmazione e Pianificazione Ambientale (DIOPPTA), nell’ambito del Piano Stralcio di Tutela Ambientale predisposto dall’Autorità di Bacino Liri – Garigliano - Volturno.
Al fine di una maggiore diffusione dell’informazione relativa alle finalità del DIOPPTA, la stessa Autorità di Bacino Liri - Garigliano - Volturno ha attivato il progetto di Laboratorio Ambientale in aree pilota e tra queste, quella del Medio Garigliano che coinvolge i territori di quattro Comuni (Castelforte, S. Andrea, Sessa Aurunca e Rocca d’Evandro), tre Province (Latina, Frosinone e Caserta) e due Regioni (Lazio e Campania).
Il Progetto del laboratorio Ambientale nel territorio del Bacino in questione è finalizzato alla concertazione tra Enti, al loro coinvolgimento partecipato nonché alla condivisone delle strategie di innovazione della Pubblica Amministrazione.
La Giunta Cusani ha ritenuto, pertanto, di dover aderire all’iniziativa dell’Autorità di Bacino Liri- Garigliano - Volturno per la costituzione e l’attivazione del Laboratorio Ambientale nel Territorio dell’Area del Medio Garigliano e ha approvato, a tal fine, lo schema di Protocollo d’Intesa demandandone la sottoscrizione all’Assessore ai Fondi UE- Grandi Opere- Rapporti con i Comuni- Affari Generali della Provincia di Latina Pasquale Fusco.
La Giunta provinciale ha, inoltre, deliberato di sollecitare l’ampliamento del progetto pilota all’area del Basso Garigliano, fino alla foce, con il coinvolgimento dei Comuni di SS. Cosma e Damiano, e Minturno.

Nessun commento: