lunedì 12 maggio 2008

* Terracina - nota TARSU

OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO E TARSU… DA PAGARE

Dichiarazione del Sindaco Stefano Nardi

Quali strategie dovrebbe porre in campo un Comune che ha sul suo territorio prevalenti attività turistiche e favorirne il loro sviluppo, in un periodo di congiuntura economica rilevante che sembra non avere più fine?
Da qualsiasi punto la si osserva, la problematica riproduce risvolti politici ed amministrativi di sostanza e di non facile soluzione, soprattutto per un ente locale con scarse risorse economiche come il nostro.
Ed allora come intervenire praticamente?
Interrogativi a cui abbiamo dato risposta già dal 2004, ponendo gli operatori economici della Città nelle condizioni di avere meno affanni gestionali e più spazi fisici per le loro attività, il tutto a costo zero.
Nello specifico tre erano le delibere individuate e adottate, una di queste riguardava le “Modifiche al regolamento in materia di canone di occupazione degli spazi e delle aree pubbliche”.
In altre parole l’esenzione totale per i pubblici esercizi, ex art. 5 della legge 25.8.1991 n. 287, che ha permesso fino ad oggi a bar, ristoranti, pub, stabilimenti balneari, pizzerie, trattorie ed altre attività, di non pagare il canone di occupazione del suolo pubblico al Comune.
Un percorso studiato e realizzato con il principale scopo di sostenere le aziende del settore per una città che si vuole, forse per qualcuno a chiacchiere, da sempre a vocazione turistica.
Stiamo proseguendo con convinzione questo progetto, che non prevedeva e non prevede l’esenzione per questi soggetti commerciali dal pagamento della tassa per la raccolta dei rifiuti solidi urbani, così come qualche organo di stampa riporta con insistenza.
Anzi, in questi giorni abbiamo licenziato un nuovo e aggiornato regolamento che prossimamente sarà portato all’approvazione del Consiglio, che disciplina ulteriormente il rilascio delle autorizzazioni per l’occupazione del suolo pubblico per gli esercizi che somministrano alimenti e bevande.
Al punto n.4 del documento abbiamo voluto inserire l’espressa e chiara dicitura:”… l’ufficio viabilità trasmette copia dell’autorizzazione rilasciata all’ufficio TARSU per la conseguente iscrizione al ruolo…”.
Vorrei ricordare, per terminare, anche le altre due delibere dell’anno 2004, che riguardavano la riduzione dell’imposta comunale sugli immobili e la promozione dei soggiorni turistici nel Comune di Terracina.

Nessun commento: