martedì 13 maggio 2008

* Provincia-Banda Larga

IN FASE DI SUPERAMENTO IL
“DIGITAL DIVIDE”

In Provincia di Latina si sta concretizzando uno straordinario programma organico d’interventi per le “infrastrutture immateriali“ al servizio dei cittadini e delle imprese.
Con il preciso indirizzo del Presidente Armando Cusani (nella foto), l’assessorato alle attività produttive, ha lavorato con determinazione a quest’importante e strategico progetto.
Si tratta di un insieme d’azioni che consentiranno, da oggi al 2010, d’infrastrutturare il 97% del territorio provinciale, eliminando definitivamente il cosiddetto “Digital Divide”.
Dopo circa due anni, grazie alla sinergia interistituzionale con i diversi livelli: provinciali, regionali e statali, è stato possibile programmare ed avviare concretamente interventi in grado di far giungere la cosiddetta “Banda Larga“ nei poli produttivi e in tutti i Comuni della Provincia di Latina.
Sulla base degli Accordi di Programma Quadro e d’appositi piani industriali concertati d’intesa con la Provincia di Latina, la Telecom spa ha realizzato sul territorio pontino 64 centraline (già funzionanti), mentre altre 13 sono in fase di lavorazione.
Inoltre, nello scorso mese di febbraio, attraverso un nuovo Accordo di Programma Quadro sottoscritto da: Regione, Ministero delle Telecomunicazioni e dalla Società Infratel, sono state programmate e finanziate altre 11 centraline, le quali consentiranno di coprire, ad eccezione delle isole pontine, il 97% del territorio provinciale.
A tal proposito l’assessore alle attività produttive Silvio D’Arco, insieme al delegato provinciale Ing. Mario Di Massa, ha incontrato nei giorni scorsi i dirigenti della Telecom per definire il progetto di un “Ponte Radio“ in grado di rispondere alle esigenze d’accesso per le infrastrutture a banda larga anche delle Isole Pontine.
Il complesso di questi interventi porterà alla realizzazione, entro il 2010, di 88 centraline e del “Ponte Radio”.
Da questa notevole operazione infrastrutturale telematica resterebbe fuori solo il 3% della popolazione provinciale residente in zone di difficile accessibilità.
Per queste la Provincia di Latina, con il supporto tecnico di Telecom, ha avviato in ogni caso uno studio di fattibilità tecnico-economico per superare definitivamente le attuali barriere.
“Questa fondamentale progettazione già in forte stato d’avanzamento – rilevano il Presidente Armando Cusani e l’assessore Silvio D’Arco – ha lo scopo di raggiungere il duplice obiettivo di eliminare il “Digital Divide” in cui ricade parte della nostra provincia e potenziare la rete telematica a “Banda Larga” delle pubbliche amministrazioni, per adeguarle agli standard europei.
“Siamo sicuri - terminano Cusani e D’Arco - che il lavoro avviato in questo settore strategico e innovativo delle reti immateriali porrà in tempi brevi la provincia nelle migliori condizioni per sostenere la competizione del nostro sistema produttivo, e di offrire a tutti i cittadini pontini la possibilità di utilizzare servizi informatici migliori e più efficaci per stare al passo con i tecnologici tempi”.
L’intera percorso progettuale è stato possibile grazie alla passione e alla competenza dell’ing. Mario Di Massa, delegato del Presidente Armando Cusani all’innovazione tecnologica.

Nessun commento: