lunedì 12 maggio 2008

* Gaeta: turismo culturale

Di Ciaccio:
“Gaeta vuole essere meta del turismo culturale di qualità”


“La città di Gaeta si conferma luogo di eventi, culturali e non solo, di qualità”. Esordisce così l’assessore alla cultura Salvatore Di Ciaccio parlando delle manifestazioni che caratterizzeranno questa settimana.
Domenica scorsa è stata inaugurata, presso la Pinacoteca Comunale, la mostra di Carlo Montarsolo che resterà aperta al pubblico fino al 30 giugno. Il valore dell’artista è stato confermato da una presenza notevole di pubblico, circa 100 persone tra cui l’assessore alla cultura del Comune di Portici dove Montarsolo risiedeva, a conferma dell’ottimo lavoro svolto dall’Associazione Novecento e della capacità attrattiva della pinacoteca comunale, diventata un fiore all’occhiello della città. Restando in tema di cultura bisogna segnalare la presentazione dell’ultima opera letteraria di Giuseppe Napolitano che avverrà alla Biblioteca Comunale giovedì 15”.
“Sempre alla Biblioteca Comunale – aggiunge l’Assessore alla Cultura – si terrà, il 16 e 17 maggio, il seminario di formazione sui ducati tirrenici tra il X e il XII secolo, organizzato in collaborazione con l’Istituto storico italiano per il Medioevo e con la Scuola storica nazionale di studi medievali, che vedrà la presenza di relatori di assoluto rilievo. Il seminario sarà rivolto prevalentemente ai docenti di scuole secondarie di primo e secondo grado, ma aperto a tutti gli interessati”. Si tratta di un percorso di conoscenza di un periodo storico importantissimo per la città ed il meridione d’Italia che coinvolgerà anche Amalfi e Salerno. Durante la settimana sarà operativa a Gaeta la troupe che sta girando un film, con la partecipazione di un cast famoso, la cui location sarà Monte Orlando. La città con le sue bellezze naturalistiche e paesaggistiche attrae molte produzioni cinematografiche interessate a girare film e fiction che daranno molta visibilità al nostro territorio.
“Sabato mattina, trecento alunni del comprensorio parteciperanno alla manifestazione, organizzata dalla Capitaneria di Porto con la collaborazione del Comune di Gaeta e della Provincia di Latina sulla sicurezza a mare dal titolo «Insieme al mare….per un’estate sicura». Un momento ludico ed educativo importante per le giovani generazioni del nostro territorio che cominciano a fraternizzare con princìpi importanti quali la sicurezza e la prevenzione – prosegue l’Assessore - . Durante la mattinata ricchissima di motivi di interesse tra i quali simulazioni di interventi e dimostrazioni con i cani di salvamento sarà anche presentata una originalissima barca che parteciperà alla “Gara delle bagnarole” a Ponza. L’idea nasce all’interno della scuola media Principe Amedeo di Gaeta con la preziosissima collaborazione dell’associazione “Gaeta e il Mare”. Infine, il 17 e 18 maggio si terrà a Gaeta l’assemblea nazionale dell’Associazione italiana massaggio infantile”.
“Sono tutti eventi che testimoniano la centralità culturale di Gaeta che vuole essere un polo di attrazione per arte, cultura locale e nazionale, storia – conclude Di Ciaccio – Sta crescendo, parallelamente a questi ambiti, anche il potere d’attrazione della città per ospitare eventi di vario tipo e congressi nazionali che possono dare il giusto risalto alla città ed uno sviluppo a questo filone turistico in forte ascesa. Sicuramente, la struttura che verrà realizzata all’interno dell’area ex Avir lancerà Gaeta nel mercato del turismo congressuale e credo che abbiamo tutte le carte in regola per essere una meta privilegiata. Altrettanto importanti sono le sinergie ed i rapporti collaborativi tra Enti, Associazioni, Istituzioni che vogliono operare sempre più con uno spirito di squadra fondamentale per il conseguimento di importanti risultati; in questo senso troveranno nell’Amministrazione un punto di riferimento ed un trait d’union in grado di sostenere e sviluppare al meglio queste potenzialità”

Nessun commento: