lunedì 7 luglio 2008

* ANCI-tutti in piazza

FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA STAMPA ITALIANA
Unione Nazionale Cronisti Italiani

Mercoledì 16 iniziativa di Cronisti, Sindacato e Ordine
del Trentino- Alto Adige
BOLZANO E TRENTO:
IN PIAZZA PER DIFENDERE L’INFORMAZIONE

Gazebo e volantini per chiamare i cittadini a una battaglia
di civiltà e democrazia

Cittadini insieme per una battaglia di civiltà, di libertà, di democrazia. E’ il motivo conduttore dell’iniziativa contro il disegno legge del governo sulle intercettazioni che si svolgerà mercoledì 16 a Bolzano e Trento organizzata da Cronisti, Sindacato giornalisti e Ordine dei giornalisti del Trentino – Alto Adige.
A Bolzano la manifestazione si svolgerà in piazza del Grano dalle 10,30 alle 13, a Trento, nel pomeriggio dalle 16,30 alle 19 in piazza Pasi. In entrambe le città saranno montati dei gazebo e distribuiti ai cittadini volantini con la scritta:
AIUTATECI A DIFENDERVI
La nostra libertà di informarvi in maniera corretta, trasparente e tempestiva è la vostra libertà di sapere, di conoscere per difendervi da truffe-bond, cliniche degli orrori, malagiustizia, malasanità, malafinanza, malapolitica, malavita.
I giornalisti spiegheranno che se il disegno di legge del governo fosse approvato, i cronisti non potrebbero scrivere e i cittadini non potrebbero sapere e difendersi da truffatori, medici senza scrupoli, finanzieri spregiudicati, giudici corrotti, fintanto che l’iter giudiziario non approdi alla prima udienza, concluse le indagini preliminari, cosa che avviene in media 3-4 anni dopo la scoperta del reato.
Ciò significa mettere il silenziatore agli scandali per non disturbare i grandi manovratori, significa togliere quella trasparenza al processo che tutela lo stesso imputato insieme al cittadino e al diritto-dovere di cronaca che sta alla base di una società civile e democratica. Quindi sarà rivolto l’invito a condurre assieme
UNA BATTAGLIA DI CIVILTA’, DI LIBERTA’, DI DEMOCRAZIA

Dopo Venezia, il 28 giugno, le manifestazioni promosse dai cronisti, si svolgeranno
il 10 a Roma, il 15 a Viareggio, il 16 a Bolzano e Trento, il 19 a Milano, il 30 agosto
a Latina, il 15 settembre a Firenze

Nessun commento: