martedì 8 luglio 2008

*Fondi-nota Anna Matruglio

Riceviamo e publichiamo

AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI FONDI

Egregio Signor Sindaco,
sono Anna Matruglio, con queste poche righe voglio ringraziarla per il comportamento che lei ha avuto dopo la morte di mio fratello Roberto, pensavo di vivere in un paese civile ed invece mi sono dovuta ricredere. In qualsiasi altro paese mio fratello lo avrebbero rispettato ed onorato diversamente, anche perché lei dovrebbe sapere chi era Roberto, ha dato tanto a tutti ed io ringrazio quelle persone che lo hanno rispettato ed onorato ma non ringrazio lei Sindaco per il suo comportamento, mio fratello era e resta una istituzione dell’ufficio del Giudice di Pace della sua città, e non merita questo trattamento da parte sua.
Io penso che a lei l’operato dei suoi concittadini non interessa, perché altrimenti si sarebbe comportato diversamente, visto che Lei non si è degnato nemmeno di partecipare ai funerali di Roberto, contrariamente alle altre istituzioni che gli hanno reso omaggio della loro presenza.
Caro Sindaco, mio fratello ha dato quaranta anni della sua onorata vita per il popolo fondano e per lo Stato italiano e questo rende ancora più grave e vergognoso il suo atteggiamento.
Voglio sottolinearle inoltre, signor Sindaco, che non esistono solo feste e banchetti, ma esistono anche il dolore, la sofferenza e la morte.
Io ho cercato di contattarla telefonicamente presso il comune il giorno dopo le esequie di mio fratello Roberto, ma dopo due ore d’attesa, Lei non si è degnato neanche di rispondermi.
Volevo solo dirle che ritengo opportuno che Roberto, deceduto sul luogo di lavoro, fosse quantomeno ricordato con una targa all’esterno dell’ufficio pubblico a cui ha dedicato la maggior parte della sua vita.
Ha dato in appalto la gestione del cimitero del popolo fondano in mano a persone insensibili e disumane, non esiste in altri comuni che un cimitero dove riposano i nostri cari sia diventato un luogo dove ci si reca a visitare i propri cari defunti quando decidono i dipendenti che vi lavorano, ci sono cimiteri che nemmeno la notte sono chiusi, qui invece siamo arrivati che alle 17:30 già si chiude e una persona che lavora fino a tarda sera non sa come deve fare per recarsi al cimitero, pertanto Sindaco ricontrolli tutte queste cose che a noi cittadini interessano e che non funzionano bene, non nasconda la testa nella sabbia come fanno gli struzzi.
Ci sono tante altre cose che vorrei dirle, ma quelle che mi premevano di più riguardano la morte di mio fratello, pertanto mi fermo qui sperando che lei pensi e rifletta su tutto quello che le ho detto.
Anna Matruglio

Nessun commento: