venerdì 11 luglio 2008

* Provincia-viabilità

VIABILITA’ PROVINCIALE
5.350.000 PER LA MESSA IN SICUREZZA



Altro finanziamento record di 5.350.000 euro deliberato nelle ultime ore dalla Giunta provinciale per interventi urgenti e straordinari di messa in sicurezza delle strade provinciali.
“E’ un atto dovuto – affermano il Presidente Armando Cusani (nella foto) e l’Assessore ai lavori pubblici Salvatore De Monaco – inserire quanti più finanziamenti possibili per la messa in sicurezza delle rete stradale provinciale.
Il tema, del resto, è uno degli assi fondamentali del programma di governo, che ha visto fino ad oggi la Provincia di Latina investire somme rilevanti su una rete stradale di competenza di oltre 1140 chilometri.
Il sostanziale impegno di programmazione politica, tecnica e amministrativa ha portato la Giunta a deliberare ulteriori 5.350mila euro per interventi prioritari di manutenzione straordinaria a cui è necessario provvedere in tempi brevi.
Parte dei lavori – confermano Cusani e De Monaco - consiste nella sistemazione del bynder, del tappetino, della segnaletica orizzontale e verticale e nella pulizia dei fossi per fronteggiare lo stato di usura dei piani viabili su una lunghezza complessiva di 66 km e 610 metri per un onere complessivo pari a 3.300.000 euro”.
Nello specifico i tratti di strade interessati dalle opere, così come rilevate dai tecnici sulla base della tipologia, percorribilità e gradi d’incidentalità sono: Cisterna – Campoleone, Velletri Anzio II, Cisterna –Carano-Aprilia, Consolare I, Monticchio, Chiesuola, Migliare 53-47-54, via del Faro, Marittima, Gricilli, Pisterzo, Madonna dei Martiri, Cotarda, San Martino, Camposerianni, Starzetta, Del Colle, Stradone, Sparanise-Gaeta, Cerri Aprano, Ausonia.
Licenziati in Giunta anche i progetti esecutivi relativi agli interventi, anch’essi indifferibili e urgenti, per consentire l’adeguamento dei piani viabili e fronteggiare il normale stato d’usura delle seguenti strade:
1. strada d’accesso al Santuario della Montagna Spaccata, SP San Lorenzo – Castelforte, SP Suio Alto, SP Parchetto, SP Bracchi – Peruni e SP Itri – Sperlonga per un importo di 762.000 euro;
2. manutenzione e messa in sicurezza, SP Ponza – Le Forna, consolidamento delle pareti Galleria in località Giancos, risagomatura del manto stradale in località Calacaparra per un importo di 288.000 euro;
3. opere di sostegno della SP Marittima II per 100.000 euro;
4. lavori di sistemazione Borgo Montenero la Cona all’incrocio con la SP Migliara 58 per un importo di 200.000 euro;
5. regimentazione delle acque meteoriche della SP Velletri – Anzio I (vicino al lago di Giulianello) e lavori complementari per un importo di 300.000 euro;
6. lavori di sistemazione e adeguamento del piano viabile SP Ninfina I per un importo di 400.000 euro.
Nelle prossime settimane partiranno i bandi per le gare d’appalto, ed entro la fine di quest’anno tutti i lavori programmati dovranno essere terminati.
Gli oltre 5 milioni di euro assegnati vanno a sommarsi ai 4.387.597,53 che la Provincia di Latina, nello scorso mese di marzo, ha impegnato per le strade di: Borgo Piave – Acciarella, Velletri – Anzio I, Migliara 47, Sonninese, Camposoriano.
Per i lavori di manutenzione della viabilità regionale sulle carreggiate nord e sud della Pontina dal km 37.500 al km 67, per lo sfalcio dell’erba sulle banchine e potatura di alberature lungo le pertinenze della viabilità provinciale.
Ma anche per lavori di manutenzione ordinaria e messa in sicurezza della viabilità provinciale:
1) sulla Velletri – Anzio II, Borgo San Michele – Appia, Marittima II, Ausente, Cisterna – Campoleone, Ninfina II, Congiunte, strada di accesso a Roccasecca, Roccheggiana, Marittima II, Itri – Sperlonga e Fondi – Sperlonga; 2) nei tratti della SR 156 Monti Lepini, 213 Flacca e 637 Frosinone – Gaeta; 3) SR Nettunense. 4) Lavori di rifacimento della segnaletica orizzontali sulle strade provinciali; 5) lavori di manutenzione sulla Ninfina I, Diversivo Acquachiara e Fondi - Sperlonga e sulla 148 complanare sud.
Non interventi tampone ma lavori pianificati, costanti, tangibili sulle strade di competenza della Provincia di Latina per la sicurezza degli utenti, nel rispetto degli impegni presi dal Presidente Armando Cusani, all’atto del suo insediamento.
E’ questo il dato oggettivo che distingue la politica dell’attuale governo provinciale da quelle del passato, le quali realizzavano interventi sulla rete stradale di loro competenza solo quando era strettamente necessario.
L’obiettivo per la Provincia di Latina resta in ogni caso quello fissato dall’Unione europea per una riduzione del 50% dei sinistri mortali entro il 2010.
“Come Provincia continueremo a migliorare le infrastrutture e a puntare su formazione e informazione. La sicurezza della circolazione su strada – commenta il Presidente Armando Cusani - è un’esigenza fortemente sentita dalla collettività. Per questo abbiamo attivato tutte le leve a disposizione dell’Ente anche mediante una campagna d’informazione e sensibilizzazione, dando impulso ai poteri ispettivi e di controllo ma soprattutto attraverso la redazione di un piano degli interventi prioritari da attuare in materia di sicurezza stradale sul territorio provinciale.
Tale attività prende le mosse dalla consapevolezza dell’amministrazione della necessità di affrontare tale problematica sul territorio di propria competenza secondo uno schema integrato e coordinato, in una visione d’insieme delle problematiche esistenti e della capacità di programmazione degli interventi”.

Nessun commento: