lunedì 7 luglio 2008

* Gaeta-nota ass. Ialongo

Ztl centro storico e Sant’Agostino, le precisazioni
dell’Assessore Ialongo

L’Assessore alla Viabilità e all’Igiene, Giovanni Ialongo, risponde alle affermazioni del presidente dell’Ascom di Gaeta, Vincenzo Zottola circa la Ztl di Gaeta Sant’Ersamo e la carenza idrica in zona Sant’Agostino.
“L’Amministrazione aveva redatto un’iniziale bozza di regolamentazione della Ztl di Gaeta Sant’Erasmo, che non prevedeva i varchi interni in via Begani e Piazza Traniello. Successivamente, in base alle richieste dell’Ascom, è stata modificata la bozza di regolamento, prevedendo anche i varchi interni, che è stata recepita nella delibera di Giunta – dichiara l’Assessore - È quindi quanto meno singolare che i commercianti attacchino l’Amministrazione per una regolamentazione che è il risultato del recepimento delle istanze proprio dell’associazione di categoria. Questo evidenzia le contraddizioni della condotta dell’Ascom e del suo presidente che di fatto sono arroccati su posizioni precostituite e pretestuose che evidenziano la loro politica del «no ai cambiamenti»”.
“La chiusura di Gaeta Medievale, a partire da porta Carlo III rimane invariata rispetto all’anno scorso, compreso il servizio navetta. I varchi successivi servono ad evitare che i parcheggi riservati ai residenti vengano occupati. I commercianti, da parte loro, devono comprendere l’importanza e la necessità di un cambiamento della politica del turismo che passa anche attraverso una serie di interventi che devono tenere conto del territorio e della viabilità esistente – prosegue Ialongo - Come in ogni centro storico, non si può pensare che l’avventore debba giungere con il proprio veicolo fino al tavolo del ristorante. Al contrario, liberare il centro storico dalle automobili significa creare un’isola dove i turisti, e prima ancora i cittadini di Gaeta, possano passeggiare godendosi la bellezza dei luoghi. Per questo motivo, si sta procedendo al rifacimento di tutta l’illuminazione e a tutti gli interventi necessari per ridare lustro ad una parte importante della città”.
“Altra situazione è quella della carenza d’acqua nella zona di Sant’Agostino, ma anche in questo caso il comportamento del presidente Zottola appare contraddittorio – afferma Ialongo - Infatti, è da decenni che si verificano problemi dovuti alle condizioni della rete idrica, non certo da oggi. L’Amministrazione, dialogando con i titolari delle attività, ha chiesto ed ottenuto da Acqualatina, per la prima volta, il servizio gratuito di rifornimento con autobotti e si accinge a far inserire, nel piano triennale dei lavori, delle opere di adeguamento delle condutture”
“Bisogna però essere onesti perché il problema attuale è la conseguenza di un edificazione abusiva dei luoghi in questione che, in assenza di pianificazione delle opere di urbanizzazione primaria quali condutture e fogne, ha determinato le problematiche di inadeguatezza della rete idrica esistente – conclude l’Assessore - Coloro che hanno costruito negli anni precedenti ville e strutture ricettive oggi non possono lamentarsi dell’assenza di allacci idrici e fognari, in quanto è proprio a causa del dilagante fenomeno dell’abusivismo che si verifica la carenza idrica”.

Nessun commento: