venerdì 11 luglio 2008

* Sicurezza stradale

LA POLIZIA STRADALE ED IL SILB AL FIANCO
DI “ITACA LIFE’n’DANCE SAFE TOUR”

Sulla stessa lunghezza d’ onda del prefetto di Latina il dr. Bruno Agnifili, dirigente della Sezione di Latina della Polizia Stradale.
“La Polizia Stradale da sempre punta a sensibilizzare e prevenire, oltre che a reprimere.
Il territorio della provincia di Latina presenta purtroppo una situazione oggettivamente difficile, con Pontina, Appia e Flacca, che, numeri alla mano, sono tra le arterie più pericolose d’ Italia e dove il tributo di sangue che si paga è altissimo e quasi quotidiano, come stiamo vedendo in questi ultimi giorni.
La causa principale, inutile dirlo, è il fattore umano. Per giungere ad una inversione di tendenza, anche in considerazione dell’ Obiettivo 2010 fissato dalla UE (ridurre del 50% i morti da incidente stradale), pertanto diventa necessario infondere negli utenti della strada la cultura della legalità e dei giusti comportamenti da tenere quando si è alla guida di un veicolo. Siamo al fianco di questa campagna di sensibilizzazione che parlerà ai giovani con la musica perché siamo certi che azioni di sensibilizzazione e repressione debbano viaggiare di pari passo e perché la riteniamo una iniziativa culturalmente valida.
A testimonianza di ciò, come Polizia Stradale, affiancheremo le tappe del tour nelle piazze di Gaeta (3 agosto), Formia (13 agosto) e Scauri (21 settembre) con il Pullman Azzurro, un mezzo nato per fare sensibilizzazione e prevenzione che, per la sua specificità, viene richiesto anche all’ estero, per cercare di comunicare il rispetto della vita al più alto numero di persone”. Queste le parole del VQA Agnifili.
“Anche il Sindacato Italiano Locali da Ballo sosterrà con vigore ed interesse la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale “Life’n’Dance Safe Tour – la notte disco della Vita”.
Lo ha dichiarato alla presentazione dell’ importante progetto patrocinato dalla Provincia di Latina e realizzato in stretta collaborazione oltre che con la Polizia Stradale anche con i Vigili del Fuoco, il presidente provinciale Silb, Rino Polverino.
“Crediamo nella bontà ed efficacia di in una campagna la cui mission è rivalutare il ruolo della musica disco, facendola diventare scuola di valori e non “demone” come spesso viene etichettata. Parlare ai giovani di sicurezza e comportamenti, oggi, non è facile.
“Life’n’Dance” ha scelto la musica, uno dei linguaggi che loro condividono, e sicuramente centrerà il proprio obiettivo”, ha continuato Polverino.
“Rivolgo un sincero apprezzamento all’ ideatore e direttore artistico della campagna di sensibilizzazione Luigi Magliozzi, che da tre anni sta impiegando tempo e risorse in questa iniziativa di indubbio spessore, ed al direttore del CC Itaca, Nicola Luciano, che da sempre ha condiviso questo progetto volto alla tutela della vita.
Oltre ad ospitare le tappe di questo tour che farà sensibilizzazione a ritmo di musica, il Silb farà in modo che tutte le discoteche aderenti aprano le loro serate con le parole pronunciate da una ragazza coinvolta in un incidente negli ultimi istanti della vita e lette durante la conferenza da Luigi Magliozzi. Dette parole, tramutate in jingle, avranno un effetto sicuramente toccante ed arriveranno al cuore ed alla mente dei ragazzi, destando le loro coscienze, accrescendo il loro grado di responsabilità e facendogli capire che il divertimento non deve seminare morte e dolore”, conclude in numero uno delle discoteche della provincia di Latina.
La prima tappa del tour ci sarà domenica 6 luglio al Centro Commerciale Itaca di Formia.

Nessun commento: