martedì 8 luglio 2008

* Serate Parco Aurunci

ENTE REGIONALE DEL PARCO
DEI MONTI AURUNCI
Le serate del Parco, un ciclo di
iniziative itineranti tra
arte, storia, natura e cultura


Da luglio a settembre, le serate nei Comuni del Parco naturale dei Monti Aurunci si arricchiranno di un evento particolare. Un ciclo di incontri tra arte, storia, natura e cultura che si snoderà attraverso i Comuni che compongono il mosaico dell’area protetta dei Monti Aurunci con l’obiettivo di creare un nuovo, dinamico, interattivo legame tra l’Ente Parco e gli abitanti dei borghi e dei luoghi che ne costituiscono la base e la ricchezza. L’iniziativa intitolata Le serate nel Parco sarà inaugurata il prossimo 12 luglio presso Villa Placitelli a Fondi con l’iniziativa Bird Night – Monitorare gli uccelli, un’occasione per vedere da vicino gli esemplari più interessanti dell’avifauna del Parco dei Monti Aurunci. La serata prenderà il via alle ore 18.00 con una dimostrazione di cattura e inanellamento degli uccelli, a seguire, alle 20.30, apertura degli spazi espositivi e alle 21.30 incontro con gli ornitologi Silvio d’Alessio e Massimo Sacchi dell’associazione Cibele onlus per conoscere gli uccelli e le rotte di migrazione, infine, alle 22.30 la presentazione del documentario “Il lago di Fondi” di Alan Smiti Prod.
Gli appuntamenti con Le serate del Parco proseguiranno il 18 luglio a Maranola di Formia presso il Centro Studi “De Santis” con l’incontro dedicato al Simbolo del Parco, l’orchidea con un excursus sui fiori, sulle piante e gli insetti sociali, il finale avrà per protagonista uno dei prodotti tipici del Parco, il miele. Il 25 luglio presso il Museo della Pietra di Ausonia saranno protagoniste Le storie di animali tra leggenda e ricerca. Serata culturale in occasione del centenario della nascita dello scrittore Tommaso Landolfi il prossimo 8 agosto a Pico nel piazzale antistante il Castello, reading e musica per raccontare uno degli scrittori più significativi del ‘900 italiano. Ci si sposterà a Fondi a Villa Placitelli il 16 agosto con Storie del territorio, una serata dedicata alle vicende storiche di Fundi, tra il mito di Amyclae e il gusto del Cecubo. Anche quest’anno il Parco dei Monti Aurunci parteciperà alla Giornata europea del pipistrello con la manifestazione Bat night che si svolgerà il 22 agosto presso il Castello di Itri. Si cambia registro, ma non troppo nella serata del 30 agosto ad Esperia nei locali del Museo del Carsismo per analizzare l’origine dei Monti Aurunci grazie al docente universitario Sbordoni, infine ultimo appuntamento il 6 settembre presso il Museo naturalistico di Spigno Saturnia alla scoperta di come si realizza un documentario ambientale.
Che cosa rappresenti questa manifestazione per l’Ente Parco lo spiega il Presidente Giovanni Ialongo: “Finalmente la realizzazione pratica di un’idea, di un nuovo modo di vivere il Parco. Otto serate fantastiche tra natura, storia e arte, tra realtà e leggenda. Un percorso di conoscenza nel quale potrà essere protagonista ciascuno di noi. Un tentativo di suscitare, per chi vive in quest’area, una maggiore consapevolezza delle sue preziose risorse e per tutti i visitatori un’occasione per conoscere un territorio straordinario”.

Nessun commento: