lunedì 7 luglio 2008

*Confcommercio-caro rifiuti

Partecipata riunione questa mattina presso Confcommercio, indetta dal Presidente Ascom Latina Italo Di Cocco per mettere a punto una linea di contrasto al pagamento delle “bollette” così come pervenute agli esercenti attività commerciali del Comune di Latina, emesse dalla Latina Ambiente S.p.a. inerenti il pagamento della tariffa rifiuti per conguaglio degli anni 06/07 e anno 2008. Bollette per altro arrivate già scadute per quanto riguarda il pagamento della prima rata prevista per il 30.06.08 o addirittura ancora non ricevute da molti commercianti, per questo si profila oltre al danno anche la beffa dell’eventuale MORA. In un precedente comunicato – dichiara Di Cocco - abbiamo indicato la “Latina Ambiente S.p.a.” come Socio occulto di ogni attività commerciale esistente, ma oggi ci siamo resi conto che è il Socio di maggioranza. Per fare alcuni esempi, basti dire che si sono presentati all’incontro odierno commercianti destinatari di bollette con importi che vanno dai 3.000,00 agli 80.000,00 euro, sfiorando in alcuni casi il 700% di aumento rispetto all’anno precedente. Alcuni commercianti, durante l’incontro, hanno manifestato momenti di rassegnazione ipotizzando la chiusura dell’attività.
Per far fronte a questa terribile “randellata” ricevuta dai commercianti, peraltro in un periodo lungo di recessione economica, vedasi come riferimento la vendita in saldo che non decolla, Confcommercio Ascom Latina, ha deciso di opporsi alla deliberazione comunale n°18/2008 che prevede, l’approvazione del piano finanziario 2008 – determinazione della tariffa igiene ambientale anno 2008 - modifiche al regolamento per l’applicazione della tariffa e alla convenzione di gestione, con due azioni distinte ma finalizzate al medesimo obiettivo, rivedere le tariffe applicate, ossia:

- Ricorso al TAR del Lazio da parte dell’Ascom Confcommercio Latina;
- Ricorso speciale al Presidente della Repubblica da parte del commerciante.

Tutti gli interessati, sono invitati a recarsi, muniti di bolletta, entro e non oltre giovedì 10 c.m. presso gli uffici di Confcommercio siti in Latina Via Volsini, 60 – Tel. 0773/610678, dove è stato allestito uno sportello per la raccolta delle adesioni, a cura dello Studio legale della Confcommercio. Si comunica altresì, che soltanto oggi, sono pervenute 110 adesioni. Il Presidente Italo Di Cocco si augura di raccogliere un congruo numero di adesioni per dare sostegno all’iniziativa.

Nessun commento: