domenica 6 luglio 2008

* Sociale-nota AN Formia

Il circolo di Alleanza nazionale di Formia, rappresentato dal Commissario Dott. Giacinto D’Urso, ha preso parte ad una serie di riunioni con il Sindaco Michele Forte, con l’Assessore alle Politiche Sociali Sig. Giuseppe Treglia ed alcuni rappresentanti del sociale formiano. Molti i temi trattati. In un settore in cui si è fatto poco in passato esistono, infatti, molti nodi da sciogliere con l’aggravio che le ridotte disponibilità economiche, rese note con l’ultimo consiglio comunale, impongono agli addetti ai lavori una serie di ostacoli che si stanno cercando di superare nel modo migliore possibile.
Fra le tematiche discusse c’è stata la problematica della disabilità ed in particolare la ricerca di soluzioni al problema del centro presente presso l’area dell’Ex Enauli che, come noto, a causa della possibile apertura dei cantieri del Policlinico del Golfo rischia di rimanere senza sede. Inoltre, ricordiamo che il settore è stato messo in difficoltà in quanto l’assistenza ai disabili nella nostra città è stata “pagata” in passato al di sotto della media provinciale e regionale. Ciò sta comportando il serio rischio di chiusura di taluni centri a causa di deficit di bilancio nonostante il sacrificio di molti operatori che stanno continuando a lavorare da mesi, con senso di responsabilità, senza stipendio. Questa è una eredità che ci è stata trasmessa dalla vecchia amministrazione e che si sta cercando di risolvere trovando delle formule che possano permettere di offrire anche maggiori servizi alla città. Sono molte le soluzioni valutate per le quali ci sono stati anche diversi pareri favorevoli espressi per le vie brevi dai vari attori, fra cui l’ASL, che speriamo non vengano ritrattati e sui quali ci possa essere una generale convergenza.
Altre tematiche trattate sono state le barriere architettoniche presenti in città, le malattie rare, la tossicodipendenza il disagio giovanile, tutti temi che meritano maggiore approfondimento e che dovranno essere affrontate nel corso della legislatura. In particolare, per le malattie rare dovranno essere individuate soluzioni concrete perché sul nostro territorio non esistono strutture di rilievo ed i nostri concittadini devono affidarsi ai viaggi della speranza per trovare adeguata assistenza socio-sanitaria.
Certo non si può avere la bacchetta magica e risolvere in un sol mese tutti i problemi che, fra l’altro, hanno una storia vecchia di anni. La cittadinanza deve essere tranquilla perché l’amministrazione comunale sta facendo tutto il possibile per studiare le risposte che sono mancate in passato e che speriamo possano contribuire a migliorare la qualità della vita in città.
Dott. Giacinto D’URSO
Commissario circolo AN Formia

Nessun commento: