giovedì 10 luglio 2008

* Provincia-D'Arco vs.Guidi

L’ECONOMIA PONTINA E LE CONTRADDIZIONI
DEL CAPOGRUPPO DEL PD, DOMENICO GUIDI

Apprezzo sinceramente lo sforzo di Domenico Guidi, ma le dinamiche dell’economia non sembrano essere "pane per i suoi denti". Lo si capisce chiaramente dalla lettura delle sue analisi confuse e contraddittorie pubblicate in questi giorni sui quotidiani provinciali.
Guidi parla di "congiuntura nazionale e internazionale negativa che incide e condiziona fortemente lo sviluppo dell’economia, ma non esita poi a addossare tutta la responsabilità alla Provincia di Latina.
Parla di " bassa qualità e di cronico ritardo infrastrutturale e di condizione negativa dei trasporti che espone il sistema produttivo pontino ad oneri aggiuntivi sicuramente eccessivi", dimenticando però le pesanti responsabilità del governo regionale di centro-sinistra, unico ed esclusivo Ente gerente nelle scelte infrastrutturali viarie e del sistema della mobilità ferroviaria.
Inoltre Guidi si avventura in una confusa disamina dei distretti industriali e produttivi locali proponendo "l’istituzione di un Parco Tecnologico" del resto già esistente come il PALMER (Parco Tecnologico del Lazio Meridionale).
Infine, continua il suo sermone avventurandosi in una pesante disamina del sistema socio-sanitario provinciale, omettendo di dire che qui, in Provincia di Latina, il sistema sanitario è stato letteralmente spartito tra i componenti politici affini al presidente Marrazzo, commissariato recentemente dal Governo nazionale per non aver ottemperato al necessario rientro del deficit sanitario regionale.
Capisco la difficoltà politica in cui si trova Domenico Guidi, ma scaricare le sue difficoltà, dovute essenzialmente ai fallimenti del Governo Prodi e della Giunta Marrazzo, appare davvero ingeneroso verso la Provincia di Latina e poco dignitoso verso la sua stessa figura politica e istituzionale.
Ho letto con attenzione le sue proposte e francamente non ho trovato nessuna di loro davvero in grado di suscitare un confronto serio e concreto che attenga alla sfera di competenza istituzionale della Provincia di Latina.
Sarebbe più produttivo per Guidi trasferire le sue analisi e le sue proposte alla Giunta regionale di centro sinistra, ricordando magari al Governatore Marrazzo quale fine abbia fatto il famoso e miracoloso Progetto Latina, annunciato in pompa magna ma che nessuno, nemmeno lui, ha mai conosciuto.
Silvio D’Arco
Assessore alle Attività Produttive

Nessun commento: