martedì 8 luglio 2008

* Gaeta-eventi estivi

Ricco e di buona qualità, ecco il calendario
degli eventi di luglio e agosto

Sarà distribuito in questi giorni il calendario degli eventi di luglio e agosto organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le varie associazioni, non solo locali.
“La caratteristica di quest’anno – afferma l’assessore alla Cultura, Salvatore Di Ciaccio – è che c’è stata una buona collaborazione con le associazioni che hanno proposto le loro attività estive per tempo e sono state praticamente tutte inserite nel calendario. È stata una forma di sinergia con le realtà presenti sul territorio che ha permesso, nonostante le ridotte risorse a disposizione, di redigere un calendario molto ricco e di buona qualità con quasi un evento al giorno e senza sovrapposizioni”.
“Ci siamo mossi in largo anticipo per avere un quadro chiaro della situazione e degli spazi da utilizzare per le varie manifestazioni. Quest’anno, grazie anche a questo metodo di lavoro, le aree interessate da spettacoli o da altri eventi incideranno il meno possibile sul traffico e sulla viabilità, così da permettere il raggiungimento degli eventi senza problemi sia per i turisti che per gli stessi cittadini di Gaeta – prosegue l’Assessore - La brochure, che nei prossimi giorni sarà distribuita in tutta la città, permette di avere un quadro completo di tutti gli avvenimenti e anche una cartina dei punti della città in cui questi si svolgono, così da raggiungere più facilmente i luoghi prescelti”.
“Tanti gli appuntamenti inseriti quest’anno tra cui ricordiamo Giampaolo Pansa e Massimo Carlotto, per Libri sulla Cresta dell’Onda, la rassegna chitarristica Città di Gaeta, giunta all’undicesima edizione, la mostra marinara organizzata dall’associazione Gaeta e il Mare, la mostra storico archeologica sul cinquantesimo anniversario della Flacca, la ventesima edizione del Porticato Gaetano, la rassegna del teatro amatoriale e ancora molti eventi di intrattenimento – continua Di Ciaccio - Una particolare attenzione a bambini e ragazzi con tanti appuntamenti dedicati a loro come tornei di carte e di giochi da tavolo. Tutto il calendario è ben illustrato nella brochure ed è consultabile sul sito internet del comune”.
Non solo spettacoli e mostre, ma anche attenzione all’ambiente, al turismo sostenibile e alla qualità dell’offerta. “Puntiamo nei prossimi anni a sviluppare un turismo più attento all’ambiente. Le premesse ci sono già con la presenza di Goletta Verde, che da anni fa scalo a Gaeta, dal 12 al 14 luglio per sondare la qualità delle acque – dichiara l’Assessore al Turismo Anthony Reale – Inoltre, negli alberghi, e nelle altre strutture ricettive, verrà distribuito un questionario per sondare il gradimento dei visitatori nei confronti del trattamento ricevuto permettendoci di capire cosa va bene e cosa c’è da migliorare”.


Nessun commento: