martedì 15 luglio 2008

* Anfiteatro-nota Provincia

Anfiteatro romano a Formia

La Giunta Provinciale ha approvato con delibera il progetto definitivo che prevede l’intervento per l’acquisizione dell’area, sito archeologico, dell’Anfiteatro romano di Formia per la relativa sistemazione e valorizzazione. Il sito si trova nella depressione della Stazione ferroviaria (nella foto) e più precisamente in via Lavagna, che ripercorre l’antico tracciato dell’Appia.
La Provincia di Latina ha stabilito di dare mandato al R.U.P. (Responsabile Unico di Procedimento) di procedere all’acquisizione dei terreni privati necessari alla realizzazione dell’intervento.
La Provinciale ritiene anche opportuno, in questa prima fase dell’intervento, di contenere il più possibile le superfici di terreno privato da acquisire rinviando il completamento successivamente alla campagna degli scavi archeologici.
«La nostra storia è una parte importante ed essenziale del patrimonio culturale della Provincia di Latina - commenta il Presidente della Provincia Armando Cusani e l’Assessore alle grandi opere Pasquale Fusco – e per noi amministratori esiste l’imperativo categorico di aiutare queste opere a emergere e a trovare nuova luce.
Quando onoriamo il nostro territorio lodandolo per i suoi incantevoli paesaggi naturali che richiamano molti turisti, soprattutto nella stagione estiva, ci dimentichiamo di elencare l’importanza storica dei nostri siti archeologici, veri e propri testimoni silenziosi del nostro glorioso passato.
È arrivato il momento di dissotterrare le opere storiche della nostra Provincia per squarciare finalmente il velo del silenzio che le ha avvolte e dare la possibilità a turisti, a giovani generazioni ma anche a noi stessi la possibilità di poter ammirare le forme del nostro passato».

Nessun commento: